rotate-mobile
Politica

5 Stelle Arezzo: "Un percorso turistico sugli alberi monumentali"

Consiglio Comunale, depositato oggi atto di indirizzo del Movimento 5 Stelle

"Il Movimento 5 Stelle ha depositato oggi un atto di indirizzo per il prossimo consiglio comunale, relativamente alla creazione di un percorso turistico legato agli alberi con caratteristiche di monumentalità, presenti nel territorio del nostro comune. Il fine è molteplice."

Questa la proposta che approderà nel prossimo consiglio comunale grazie al gruppo del Movimento Cinque Stelle.

"Da una parte c’è la volontà di dare impulso alla ripresa del turismo, che speriamo avvenga il più presto possibile, e farsi trovare pronti con le proposte per i visitatori, anche attraverso l’ambiente e, nello specifico, facendo ricorso allo splendido patrimonio arboreo di Arezzo. Dall’altra, invece, c’è la necessità di valorizzare e allo stesso tempo tutelare gli alberi.

Ricordiamo che abbiamo un solo Albero Monumentale riconosciuto ufficialmente, che è la Bella di Ceciliano. Siamo però assolutamente convinti che il nostro comune possa fregiarsi di molti esemplari che presentano caratteristiche storico-paesaggistiche davvero importanti.

Basta farsi un giro a Sargiano, per esempio, dove abbiamo il Leccio di Gnicche, purtroppo non più riconosciuto monumentale a causa di una malattia ma sempre meravigliosamente imponente, o anche altre roverelle con particolari conformazioni dovute allo scoppio di una bomba, quasi ottanta anni fa, e alle schegge da essa provocate.

E’ doveroso un ringraziamento al Corpo Forestale dello Stato e alla Provincia di Arezzo, che diversi anni fa realizzarono il libro “Gli alberi della memoria”, ispiratore e guida di questo atto di indirizzo del Movimento 5 Stelle."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 Stelle Arezzo: "Un percorso turistico sugli alberi monumentali"

ArezzoNotizie è in caricamento