rotate-mobile
Politica Giotto / Viale Giotto

Mercato via Giotto. Le proposte del Pd al sindaco: "O lo sospende o lo sposta"

"Nessuna polemica politica, ma facciamo proposte concrete. Ora il sindaco svolga il suo compito: decida"

O sospesi del tutto oppure spostati in aree più idonee. Sono due le proposte lanciate dal Pd di Arezzo al sindaco Alessandro Ghinelli e riguardanti la gestione del mercato settimanale. I suggerimenti arrivano all'indomani delle polemiche sollevate e riguardanti il Mercatale sotto i portici di via Roma e, ovviamente, gli stand di quello del Giotto.

"Oggi è prioritaria la salute di ogni persona e alcuni diritti personali sono limitati nell'interesse collettivo - fanno sapere dal coordinamento provinciale del Partito Democratico aretino - I mercati alimentari possono essere svolti, come previsto dalle norme nazionali, a condizione che non ci siano assembramenti e che venga garantita la distanza interpersonale di almeno 1 metro. I sindaci sono chiamati a garantire la salute pubblica e devono pertanto creare le condizioni per il rispetto delle regole. Alcuni, di ogni appartenenza politica e di varie Regioni, hanno emesso ordinanze per chiudere i mercati proprio perché non sono in grado di garantire questo rispetto. Altri sindaci hanno invece individuato zone nelle quali sono garantite le distanze, anche con predisposizioni di aree delimitate ed accessi controllati e limitati".

Due, quindi, le proposte.

"La prima: vuole chiudere il mercato perché ritiene che in viale Giotto non sia possibile il rispetto delle condizioni di sicurezza? Come hanno fatto altri sindaci, si prenda la responsabilità di fare un'ordinanza nella quale dice che non è in grado di garantire le condizioni di sicurezza e chiuda il mercato. Contemporaneamente si attivi con le categorie agricole affinché il produttori locali possano rifornire i supermercati che in questo momento non hanno nessun calo di vendite,  favorendo ed incentivando l' economia circolare. Seconda proposta: vuole mantenere il mercato aperto? Individui un'area con accessi controllati in modo da garantire il rispetto delle distanza di sicurezza come il parcheggio Cadorna o lo spazio dietro la curva nord dello stadio comunale. Nessuna polemica politica, ma facciamo proposte concrete. Ora il sindaco svolga il suo compito: decida".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato via Giotto. Le proposte del Pd al sindaco: "O lo sospende o lo sposta"

ArezzoNotizie è in caricamento