rotate-mobile
Politica

Il Pd: "Scuola sì, ma senza cancellare il parco di Tortaia. Il Comune si ravveda"

I consiglieri Caneschi e Donati sul progetto della nuova struttura per l'infanzia: "Ci sono aree alternative"

I consiglieri comunali del Pd, Alessandro Caneschi e Giovanni Donati, hanno commentato la decisione dell'amministrazione comunale di Arezzo di edificare la nuova scuola dell'infanzia in zona Tortaia nell'area dove adesso sorge un'arrea verde attrezzata molto frequentata dai residenti.

"Butteresti dalla torre una scuola o un parco? Nessuno farebbe una domanda simile visto che sia l’una che l’altro sono utili. Il Comune di Arezzo ha invece deciso di cancellare il parco per costruire la scuola a Tortaia. E questo pur in presenza di alternative.

Ne indichiamo due. La prima nell’area del Sodaccio, tra i quartieri di Tortaia e Pescaiola. E’ una zona incolta, destinata a servizi nel Piano Operativo, già segnalata dal gruppo Pd come zona a rischio per la presenza di folta vegetazione e ungulati, con tutte i problemi che ne derivano. La seconda alternativa è un’area prospiciente a quella individuata dal Comune, destinata a zona agricola nel Piano Operativo. Queste proposte di localizzazione alternative sono indicate in giallo nelle immagini allegate.

In sintesi: una scuola deve essere costruita e ci sono le opportunità di finanziamenti pubblici. Evitiamo problemi inutili. La nuova scuola è necessaria per completare l’offerta del servizio scolastico pubblico, nella zona già presente con la scuola primaria Curina e la scuola secondaria di primo grado Severi. Una nuova struttura restituirebbe preziosi spazi ad entrambi le scuole che oggi ospitano in modo improprio altre funzioni: all’interno della Curina sono allocate sezioni di scuola materna e all’interno della Severi alcune classi della Curina.

Tutti d’accordo, quindi, per una nuova struttura ma – come hanno evidenziato gli abitanti della zona - perché realizzarla a spese dell’area verde attrezzata esistente (ex laghetto) utilizzata, da decenni, da giovani ed anziani? Data l’evidente presenza di alternative, ci auguriamo che il Comune accantoni le distrazioni costruendo la scuola e salvando il parco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd: "Scuola sì, ma senza cancellare il parco di Tortaia. Il Comune si ravveda"

ArezzoNotizie è in caricamento