rotate-mobile
Politica Pratovecchio

Il Pd: "Pratovecchio Stia, l'esempio di come può svilupparsi un piccolo comune delle aree interne"

La segretaria Visotti: "Positivo il lavoro dell'amministrazione Caleri per migliorare la vita dei cittadini"

“I piccoli comuni delle aree interne hanno vita difficile ma hanno anche grandi potenzialità e possono essere luoghi di vita e di lavoro per tutti, anche per i giovani. Il comune di Pratovecchio Stia è un esempio”.

La segretaria comunale del Pd, Roberta Visotti, traccia un bilancio dell’ultimo anno di attività dell’amministrazione guidata dal sindaco Nicolò Caleri.

“E’ stato un anno di Covid e la pandemia ha ovviamente reso tutto più difficile ma il Comune ha continuato nelle sue azioni per garantire servizi alle famiglie e investimenti sul territorio. Grande attenzione è stata dedicata alla scuola. Pensiamo alla costruzione di una nuova struttura per l’infanzia e alla possibilità di permanenza nella scuola dei più piccoli in orari adatti  a quelli lavorativi dei genitori. Il servizio di trasporto scolastico capillare e la mensa scolastica hanno poi un grande peso nel bilancio comunale ma contribuiscono in modo determinante ad aiutare le giovani famiglie. Fondamentali sono quindi stati gli investimenti sulla scuola per l’ampliamento dell’offerta formativa, lo sportello psicologico gratuito ed aperto al personale della scuola, alle famiglie e agli studenti della scuola secondaria di primo grado”.

Il Comune ha poi ottenuto il finanziamento per l’adeguamento sismico degli immobili che ospitano le caserme dei Carabinieri e dei Vigili del fuoco, i lavori inizieranno entro la fine dell’anno. “La cura del territorio – continua Roberta Visotti - è un altro obiettivo al quale la Giunta Caleri ha lavorato con  illuminazione a Led per limitare i consumi. L’ampliamento degli spazi gioco e la sistemazione di nuovi arredi urbani rappresentano un impegno a rivitalizzare i centri storici”. Forte è stata e continua ad essere l’attenzione ai giovani: “la creazione di postazioni di smart working e di coworking in locali idonei e con costi minimi; l’attenzione verso le Officine Capodarno che si stanno affermando sempre più come centro di formazione in vari ambiti lavorativi ma soprattutto l’offerta di formazione agli ambiti lavorativi più collegati al nostro territorio. La costruzione della Scuola di Arti e Mestieri, centro di formazione per l’artigianato, che ospiterà la scuola del ferro battuto e che potrà aprirsi a varie realtà imprenditoriali”.

Infine gli impegni su cultura e turismo: “le manifestazioni di Naturalmente Pianoforte e la Biennale del ferro battuto aprono il nostro territorio ad un’ampia platea. Da queste manifestazioni, dalla bellezza e dalla ricchezza del nostro territorio dal punto di vista ambientale, storico e spirituale si può ambire ad un maggiore sviluppo turistico. Molto ha fatto l’Ambito Turistico, del quale il Comune di Pratovecchio Stia è stato capofila fino alla conclusione del 2021, portando innumerevoli presenze.  L’amministrazione comunale ha infine destinato ai camper un’area nella zona centrale di Pratovecchio che sarà fruibile già questa estate”.

Positivo, quindi, il giudizio del Pd sul lavoro dell’amministrazione di Pratovecchio Stia. “E’ la conferma – conclude Visotti - che anche nelle aree interne, nonostante enormi difficoltà, un’istituzione locale può lavorare bene garantendo ai cittadini, tutelando il territorio, promuovendo attività culturali e turistiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd: "Pratovecchio Stia, l'esempio di come può svilupparsi un piccolo comune delle aree interne"

ArezzoNotizie è in caricamento