rotate-mobile
Politica

Pd: "Un consiglio comunale da tenersi a San Marco"

E’ questa la richiesta del Partito democratico di Arezzo dopo i ripetuti allagamenti che hanno danneggiato la zona

Un consiglio comunale aperto da tenersi a San Marco. E’ questa la richiesta del Partito democratico di Arezzo dopo i ripetuti allagamenti che hanno danneggiato la zona.

"L’amministrazione comunale deve dare le risposte e ci deve mettere la faccia - dichiara il segretario aretino Alessandro Caneschi - abbiamo già evidenziato le lacune e i ritardi del Comune su questo fronte e chiediamo che vengano realizzate le casse di espansione sui torrenti Sellina, Vingone e Valtina".

Misure strutturali per la difesa del territorio da eventi meteo non più considerabili eccezionali, ai quali il Pd chiede venga affiancata una costante manutenzione: "Serve una pulizia straordinaria delle caditoie, oltre ad una programmazione cadenzata nella pulizia delle stesse" aggiunge Caneschi.

Opere che il Comune ha colpevolmente trascurato in questi anni preferendo dirottare le risorse verso altri tipi di attività: «Insieme a queste richieste - afferma Caneschi - vogliamo che Nuove Acque fornisca una mappatura delle criticità della rete fognaria, con la verifica del dimensionamento delle tubazioni e quindi con le conseguenti attività di rifacimento delle fognature da realizzare in maniera urgente».

Il Partito Democratico di Arezzo è in stretto contatto con i nostri rappresentanti in Regione Toscana. L’ente sta predisponendo risorse autonome e ha chiesto al Governo nazionale l’attivazione dello stato di emergenza, una misura che insieme ai fondi previsti dalla stessa Regione potrà prevedere strumenti analoghi a quelli attivati per i tragici fatti di Livorno del 2017. 

"L’obiettivo - conclude Caneschi - è quello di ottenere somme che consentano il ristoro dei danni subiti dai privati. La priorità intanto è quella di impegnarsi nei confronti dei cittadini, per questo la nostra richiesta è quella di un consiglio comunale aperto da tenersi a San Marco, come luogo simbolo, ma dedicato a tutte quelle aree del nostro territorio colpite o a rischio danni da maltempo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd: "Un consiglio comunale da tenersi a San Marco"

ArezzoNotizie è in caricamento