menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Castiglion Fiorentino, serie di lavori nel mirino del Pd: "La Soprintendenza li ha autorizzati?"

La nota del Partito Democratico che si interroga sull'approvazione di alcuni interventi fatti nel territorio comunale da parte dell'aministrazione

Nota del Pd di Castiglion Fiorentino che tira in ballo la Soprintendenza: "ha presente la situazione che si è creata a Castiglion Fiorentino con i lavori fatti a piazzale Garibaldi?".

In sostanza, spiegano dal Pd, da oltre due anni è stato realizzato un marciapiede che ha inglobato l’obelisco dedicato a Garibaldi. "Avevamo presentato, nell’ormai lontano 2018, una richiesta di chiarimenti alla Soprintendenza che non ha mai avuto risposta. Sempre a piazzale Garibaldi c’è stato l’ingabbiamento della piazza, con strutture in metallo, sicuramente utili durante il Palio ma che durante l’anno fanno scempio di una gradinata storica. La soprintendenza ha autorizzato l’intervento? Ai giardini pubblici è stata sistemata, non si sa per quale motivo, non quello della sicurezza, visto che chiunque può scavalcarla, una recinzione nei pressi del muraglione. Uno di quei lavori che vengono dichiarati provvisori ma poi diventano definitivi. La Soprintendenza ne sa qualcosa? In Valdichio è stato realizzato un parco giochi, ha ricevuto l'autorizzazione?".

E ancora: "Alla Pinacoteca comunale sono stati fatti vari lavori. Non discutiamo della nuova posizione della quadreria che può piacere o no, quello che non ci piace è la tinteggiatura con colori assurdi all’interno di un palazzo storico. La soprintendenza ne sa qualcosa? A Castroncello, davanti alla chiesa settecentesca, è stata fatta un’orribile recinzione per inibire la sosta, per altro pericolosa, perché non consente una svolta agevole, che ne pensa la Soprintendenza?".

Il Pd, in ultimo, contesta il nuovo arredo urbano di Corso Italia e Piazza del Comune con la presenza di fioriere "che nulla hanno a che vedere con il contesto storico del paese". E una richiesta: "Su tutto questo attendiamo risposte chiare non burocratiche".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Gossip Style

    Il mistero di Coco Chanel, vera influencer prima dei social

  • Psicodialogando

    Sono stato tradito da mia moglie. E adesso?

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento