menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"A Ghinelli non interessano i soldi dei bandi": l'attacco dei consiglieri del Pd

I consiglieri comunali Alessandro Caneschi, Giovanni Donati e Donato Caporali attaccano la giunta Ghinelli: "Lucca 400mila euro, Pisa 368mila, Piombino 110mila … Arezzo 0. Il Comune ha un'allergia cronica ai bandi"

"Ci risiamo. "Lucca 400mila euro, Pisa 368mila, Piombino 110mila … Arezzo 0. Il Comune ha un'allergia cronica ai bandi: o si dimentica di partecipare o partecipa solo in parte (vedi bando Pinqua) o partecipa e spesso non si aggiudica i finanziamenti. A rimetterci sono sempre e solamente i cittadini di Arezzo".

I consiglieri comunali del Pd Caneschi, Donati e Caporali attaccano così il sindaco Ghinelli e la sua giunta in merito ai bandi.

"La Regione Toscana ha pubblicato, ad agosto 2020 e con scadenza 31 dicembre 2020,  un  bando, nell’ambito della strategia “Toscana carbon Neutral”,  rivolto a 63 comuni, tra i quali quello di Arezzo, con un finanziamento complessivo di 5 milioni di euro, al fine di migliorare la qualità dell’aria, soprattutto nelle aree urbane.

Il bando prevedeva, tra le azioni possibili al fine dell’ottenimento del risultato di abbattere l’inquinamento e le emissioni climalteranti, la piantumazione di alberi e anche la realizzazione di piste ciclabili.

Il Comune di Arezzo ha presentato un progetto con importo complessivo di 160.000 euro ed è risultato ultimo tra i 54 comuni che hanno presentato l’istanza e pertanto è stato escluso dal finanziamento.

Quali sono i motivi per i quali la Giunta Ghinelli non riesce, con preoccupante frequenza, ad intercettare i preziosi finanziamenti che la Regione, il Governo e l’Europa mettono a disposizione delle amministrazioni Comunali?".

I tre consiglieri di opposizione concludono con la loro proposta: "costituzione di un ufficio, all’interno del Comune, che intercetti, coordini e gestisca i bandi regionali, statali ed europei e il potenziamento degli uffici comunali con assunzione di professionalità in grado di produrre progettazioni soprattutto nell’ambito della lotta ai cambiamenti climatici".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento