rotate-mobile
Politica

"A Ghinelli non interessano i soldi dei bandi": l'attacco dei consiglieri del Pd

I consiglieri comunali Alessandro Caneschi, Giovanni Donati e Donato Caporali attaccano la giunta Ghinelli: "Lucca 400mila euro, Pisa 368mila, Piombino 110mila … Arezzo 0. Il Comune ha un'allergia cronica ai bandi"

"Ci risiamo. "Lucca 400mila euro, Pisa 368mila, Piombino 110mila … Arezzo 0. Il Comune ha un'allergia cronica ai bandi: o si dimentica di partecipare o partecipa solo in parte (vedi bando Pinqua) o partecipa e spesso non si aggiudica i finanziamenti. A rimetterci sono sempre e solamente i cittadini di Arezzo".

I consiglieri comunali del Pd Caneschi, Donati e Caporali attaccano così il sindaco Ghinelli e la sua giunta in merito ai bandi.

"La Regione Toscana ha pubblicato, ad agosto 2020 e con scadenza 31 dicembre 2020,  un  bando, nell’ambito della strategia “Toscana carbon Neutral”,  rivolto a 63 comuni, tra i quali quello di Arezzo, con un finanziamento complessivo di 5 milioni di euro, al fine di migliorare la qualità dell’aria, soprattutto nelle aree urbane.

Il bando prevedeva, tra le azioni possibili al fine dell’ottenimento del risultato di abbattere l’inquinamento e le emissioni climalteranti, la piantumazione di alberi e anche la realizzazione di piste ciclabili.

Il Comune di Arezzo ha presentato un progetto con importo complessivo di 160.000 euro ed è risultato ultimo tra i 54 comuni che hanno presentato l’istanza e pertanto è stato escluso dal finanziamento.

Quali sono i motivi per i quali la Giunta Ghinelli non riesce, con preoccupante frequenza, ad intercettare i preziosi finanziamenti che la Regione, il Governo e l’Europa mettono a disposizione delle amministrazioni Comunali?".

I tre consiglieri di opposizione concludono con la loro proposta: "costituzione di un ufficio, all’interno del Comune, che intercetti, coordini e gestisca i bandi regionali, statali ed europei e il potenziamento degli uffici comunali con assunzione di professionalità in grado di produrre progettazioni soprattutto nell’ambito della lotta ai cambiamenti climatici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Ghinelli non interessano i soldi dei bandi": l'attacco dei consiglieri del Pd

ArezzoNotizie è in caricamento