Politica

Patrick Zaki cittadino onorario di Arezzo. La proposta di Demos a sindaco e consiglio comunale

"Il consiglio comunale ha deliberato l’intitolazione di una strada di Arezzo a Giulio Regeni ancora non realizzata"

Cittadinanza onoraria della città di Arezzo a Patrick Zaki. La proposta è quella lanciata da Giuseppe Giorgi, esponente di Demos osservatorio cattolici democratici, in concomitanza con l’avvio del processo avviatosi quest’oggi nei confronti di Patrick Zaki, lo studente dell’università di Bologna, incarcerato in Egitto.

La proposta di Demos

“Dalle ultime notizie che ci giungono dai suoi legali e dalle ong egiziane che si battono per i diritti umani, il castello artefatto di accuse comprende anche le voci di terrorismo e incitamento alla sovversione dell’ordine costituito che secondo il codice giuridico egiziano prevedono pene detentive di lunga durata. Tra le accuse quella di aver pubblicizzato le persecuzioni governative ai danni della comunità cristiano-copta d’Egitto.

I cattolici democratici di Demos sollevano la loro voce in direzione di una maggiore pressione del governo italiano per la liberazione dello studente presso la nostra Università di Bologna, dopo una lunga, terribile detenzione preventiva. Demos unisce la sua voce a quella di Amnesty International Italia per una immediata richiesta di scarcerazione di un innocente e sollecita i capigruppo consiliari comunali e il sindaco di Arezzo a un atto di grande significato umanitario e civile: l’avvio della concessione della cittadinanza onoraria della città di Arezzo a Patrick Zaki.

Arezzo è stata una delle culle dell’Umanesimo italiano ed europeo, ha alte tradizioni civili, i cattolici democratici di Demos chiedono che con la condivisione di tutte le espressioni culturali, civiche, politiche del consiglio comunale si tolga dal cassetto la proposta che giace presso gli uffici del Comune. È un atto di solidarietà, è un segno di umanità, è una scelta di civiltà. Continueremo a seguire la vicenda giudiziaria di Zaki con attenzione e vicinanza, informando costantemente gli aretini.

In questa occasione ci piace ricordare che il consiglio comunale ha deliberato l’intitolazione di una strada di Arezzo a Giulio Regeni ancora non realizzata. Quando ci sarà via Giulio Regeni ad Arezzo?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrick Zaki cittadino onorario di Arezzo. La proposta di Demos a sindaco e consiglio comunale

ArezzoNotizie è in caricamento