rotate-mobile
Politica Poppi

Passo dei Mandrioli chiuso fino all'11 novembre, Veneri e Dini: "Ancora uno stop improvviso"

“Non abbiamo ricevuto risposte dalla Giunta regionale in merito alle azioni che intende intraprendere per risolvere le criticità del valico”

“Fino all’11 novembre il Passo dei Mandrioli rimarrà chiuso dalle ore 8 alle 18 compreso il giorno di Ognissanti nel tratto tra il km 4, 1 e il 4,8. Questa decisione è arrivata all’improvviso ed è stata comunicata male, inoltre si ripercuote negativamente sulle attività ricettive e turistiche della zona. Va da sé che la chiusura del Passo scoraggia i turisti a trascorrere questa festività o i weekend nel nostro territorio."

La dichiarazione arriva dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri e dal responsabile del partito nel Casentino Federico Dini.

"Il tratto è stato chiuso per consentire dei lavori di messa in sicurezza, soltanto in caso di maltempo (quando cioè gli operai non possono lavorare) la strada viene riaperta. Il fatto che il Passo possa essere riaperto quando piove, fa desumere che la situazione non sia così critica. Ci chiediamo per quale motivo la Provincia di Forlì-Cesena non abbia deciso di tenere aperto il valico almeno nei weekend e nei giorni festivi come Ognissanti. Nel periodo autunnale il Casentino è particolarmente attrattivo dal punto di vista turistico per il foliage, le sagre, la raccolta dei funghi e delle castagne. Non sapere mai quando il Passo è chiuso o aperto, fa perdere una buona fetta di turismo. Inoltre, si registrano numerosi disagi per tutte le attività economiche del Casentino perché questa strada è la via più breve per raggiungere la Romagna. Sappiamo che il Passo ha consistenti criticità che si trascinano da anni ma osserviamo un certo disinteresse da parte della Regione Toscana. A marzo abbiamo presentato un’interrogazione regionale alla Giunta Giani in merito alle azioni che intende intraprendere per risolvere le criticità della strada. Non abbiamo mai avuto risposta. Riteniamo che occorra costituire un tavolo tra Regione Toscana e  Provincia di Forlì Cesena per definire un cronoprogramma condiviso degli interventi strutturali necessari ed anche una comunicazione capillare dei lavori e delle possibili chiusure del Passo.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passo dei Mandrioli chiuso fino all'11 novembre, Veneri e Dini: "Ancora uno stop improvviso"

ArezzoNotizie è in caricamento