rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Operai degli Utcb, intervento di Coraggio Italia

Stefano Mugnai: "Abbiamo depositato un’interrogazione parlamentare rivolgendoci al Ministro della Difesa, al Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie ed al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per conoscere lo stato dell’arte della situazione"

"Gli operai degli Uffici Territoriali Carabinieri per la Biodiversità sono circa 250 in Toscana, dislocati tra Follonica (Gr), Lucca (Lu), Cecina (Li), Pieve Santo Stefano (Ar), Pratovecchio (Ar), Pistoia (Pt), Siena (Si), località Vallombrosa – Reggello (Fi), in totale circa 1300 a livello nazionale. Rappresentano un fiore all’occhiello dell’arma dei Carabinieri per le fondamentali funzioni di tutela della biodiversità nelle riserve naturali statali. Tra queste merita una menzione particolare la riserva dell’Isola di Montecristo gestita dall’Utcb di Follonica, un unicum a livello nazionale. Gli operai degli Utbc erano in attesa dal 31/12/2012 del rinnovo contrattuale che garantisse loro un legittimo riconoscimento lavorativo ed economico. Il 9 dicembre 2021 presso la sede della Conferenza Stato Regioni, Agci-Agrital, Amministrazioni Pubbliche, Confcooperative-Fedagripesca, Confcooperative lavoro e servizi, Federazione italiana comunità forestali – Federforeste, Legacoop agroalimentare e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Ui hanno firmato l'accordo per il rinnovo del Ccnl per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria applicato anche agli operai a tempo determinato e indeterminato in servizio presso i Reparti Carabinieri Biodiversità". 

Intervento di Elisabetta Ripani e Stefano Mugnai, Felice Maurizio D’Ettore, deputati di Coraggio Italia.

"Sul piano economico il rinnovo prevede tra l’altro anche un aumento di 100 euro sia per impiegati che operai al II livello, riparametrato per gli altri livelli contrattuali. L’aumento verrà erogato in due tranches di 50 euro ciascuna, la prima con decorrenza 1° dicembre 2021 e la seconda a partire dal 1° marzo 2023. Tale impegno non è stato ancora onorato per gli operai Utcb. Abbiamo depositato un’interrogazione parlamentare rivolgendoci al Ministro della Difesa, al Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie ed al Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per conoscere lo stato dell’arte della situazione e come intendano muoversi per garantire l’applicazione del contratto agli operai degli Utcb. Restiamo vigili sugli sviluppi della vicenda e confidiamo pertanto in una risposta celere da parte del Governo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operai degli Utcb, intervento di Coraggio Italia

ArezzoNotizie è in caricamento