rotate-mobile
Politica

Nencini: "La Due Mari? I soldi ci sono già. E acceleriamo sulla stazione Medio Etruria"

Due Mari, stazione Medio Etruria, terza corsia in A1. Il viceministro ai trasporti e alle infrastrutture uscente, segretario del Psi e candidato al Senato nel collegio aretino per Insieme (centrosinistra) Riccardo Nencini ha speso ieri - nel corso...

Due Mari, stazione Medio Etruria, terza corsia in A1. Il viceministro ai trasporti e alle infrastrutture uscente, segretario del Psi e candidato al Senato nel collegio aretino per Insieme (centrosinistra) Riccardo Nencini ha speso ieri - nel corso della sua presentazione tra il mercato di via Giotto e piazza Risorgimento - molte parole per raccontare il destino dei grandi progetti infrastrutturali che tanto a cuore stanno agli aretini. Progetti vagheggiati a lungo, che ancora devono vedere la luce. "Ma intendiamoci - dice Nencini - io ora ne parlo perché so che che questi progetti possono essere realizzati".

Partiamo dalla Due Mari. Ad Arezzo se ne sente parlare da molto tempo, ma i cantieri?

Intanto il tratto senese sta per essere completato. Con la parte "tirrenica" ci siamo. A questo punto servono i collegamenti con Arezzo. Bisogna valutare le soluzioni, il nodo aretino è complesso, ma aldilà delle decisioni che verranno prese, posso assicurare una cosa. Il completamento dell'arteria fino all'Adriatico ha le coperture. Abbiamo già trovato le risorse per finanziare l'opera nel piano pluriennale di lavori dell'Anas.

E l'autostrada?

E' stato fatto un incontro con le amministrazioni del territorio coinvolte. Il progetto è già stato definito. Il prossimo anno il cantiere per la terza corsia tra Incisa e Valdarno potrebbe partire.

E' un po', invece, che non si hanno notizie della stazione Medio Etruria.

Ci sono delle valutazioni in corso. Ma è un progetto che prenderà corpo. Non mi posso sbilanciare sulla zona che sarà scelta. Ma il piano sarà accelerato.

Foto: Nencini in piazza Risorgimento assieme al candidato all'uninominale alla Camera del Pd Marco Donati

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nencini: "La Due Mari? I soldi ci sono già. E acceleriamo sulla stazione Medio Etruria"

ArezzoNotizie è in caricamento