rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Mugnai (FI): "La Regione si adoperi per il ristoro ai pensionati bloccati da Monti"

La Regione dovrà adoperarsi a livello nazionale perché il governo garantisca l’applicazione della sentenza della Corte costituzionale 70/2015 che prevede il ristoro dei pensionati a cui il governo Monti aveva bloccato, nel 2011, la rivalutazione...

La Regione dovrà adoperarsi a livello nazionale perché il governo garantisca l’applicazione della sentenza della Corte costituzionale 70/2015 che prevede il ristoro dei pensionati a cui il governo Monti aveva bloccato, nel 2011, la rivalutazione del trattamento pensionistico e che è stata solo in parte esigua applicata dal governo Renzi: a stabilire questa sostanza, entro un arcipelago di richiami normativi, è il Consiglio regionale della Toscana che ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal Capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai (anche coordinatore regionale del partito) che ha riscosso la firma anche di Andrea Pieroni del Pd e la convergenza collettiva dell’arcata assembleare.

Non si parla di una platea di nababbi – ha ricordato Mugnai il cui atto di indirizzo è frutto anche della collaborazione del responsabile toscano dei Seniores di Forza Italia Gianfranco Sangaletti – ma di 5 milioni di pensionati che percepiscono a partire dai 1.400 euro lordi con i quali spesso fungono da ammortizzatore sociale a figli o nipoti senza lavoro o con occupazione precaria. Noi chiediamo di sollecitare il governo alla piena applicazione della sentenza. Intanto perché le sentenze si rispettano, e qui invece l’Inps ha addirittura formalmente comunicato ai patronati di non effettuare conteggi di ricostruzione dei trattamenti pensionistici. Ma poi anche perché va ripristinata la giustizia e l’equità sociale in un tema su cui va preso atto che la giurisprudenza si va univocamente consolidando nel richiamo al rispetto del pronunciamento della Corte costituzionale.

Mozioni affini, ha annunciato Mugnai, verranno presentate negli altri Consigli regionali d’Italia e nei Comuni. Non solo: proprio nell’auditorium del Consiglio regionale il gruppo azzurro insieme al movimento Seniores ha organizzato per il 12 marzo prossimo a partire dalle 9.30 un convegno nel quale si alterneranno politici, tra cui gli stessi Mugnai e Sangaletti, e professionisti esperti nel settore pensionistico anche per fornire ai pensionati le informazioni su come riottenere quanto è stato loro indebitamente tolto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mugnai (FI): "La Regione si adoperi per il ristoro ai pensionati bloccati da Monti"

ArezzoNotizie è in caricamento