rotate-mobile
Politica

Movimento Cinque Stelle Arezzo: "Tari, qualcuno ha la memoria corta"

In Commissione Bilancio ad una nostra richiesta di esempio di aumento su un ipotetico importo di 100 euro, è stato risposto 108,50 euro circa. Quindi una percentuale dell’8,50%. E non del 3,69%

Il Movimento 5 Stelle di Arezzo interviene circa l'approvazione della Tari. Di seguito la nota stampa diffusa dal gruppo consiliare aretino.

"Allora è un vizio “condiviso” quello di dimenticarsi dichiarazioni passate. Facciamo chiarezza in due punti.
Punto numero uno. Quanto dichiarato in maniera trionfalistica da alcuni consiglieri di maggioranza e dall’assessore al bilancio sulla stampa locale in questi giorni, racconta di fatti avvenuti con un iter totalmente differente. Basta andare a rivedere il comunicato stampa del 21 maggio 2020 (link all’articolo). In quella sede si dava per scontato che la chiusura obbligata di alcune attività, causa la pandemia, rendesse "necessaria" una diminuzione dell'importo del pagamento della Tari ed anche il comune di Arezzo decise di andare in quella direzione. Inoltre in Commissione Bilancio ad una nostra richiesta di esempio di aumento su un ipotetico importo di 100 euro, è stato risposto 108,50 euro circa. Quindi una percentuale dell’8,50%. E non del 3,69%.

Punto numero due. Il nuovo calcolo "imposto" da Arera è tutta un’altra partita da giocare, che non va confusa con il precedente punto numero uno. Arera penalizza i comuni non virtuosi, ad esempio Arezzo che è andato nella direzione dei “cassonetti intelligenti”, dal costo di nove milioni in tre anni, peraltro ad oggi non ancora installati su tutto il territorio comunale e nemmeno correttamente funzionanti in quanto si aprono senza necessità di utilizzo della tessera sanitaria. Possiamo dire che sono un arredo di dubbio gusto, “leggermente” costoso per gli Aretini. Aggiungiamo un particolare non proprio di secondo piano: il sindaco Ghinelli è l’attuale presidente di Ato Toscana Sud: se non interviene nella discussione lui, chi dovrebbe farlo?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento Cinque Stelle Arezzo: "Tari, qualcuno ha la memoria corta"

ArezzoNotizie è in caricamento