rotate-mobile
Politica

Bardelli: “Il metodo Arera sulle tariffe per i rifiuti che stritola i contribuenti”

Dichiarazione del consigliere comunale del Gruppo misto Roberto Bardelli

“Più passa il tempo e più si fa strada la consapevolezza che la gestione dei rifiuti da parte di Sei Toscana risulti fallimentare e che noi cittadini siamo vittime di un sistema che funziona a fasi alterne e con grandi difficoltà. L’attuale contratto di servizio vige dal 2014 e anno dopo anno si registrano, in bilancio, perdite importanti. Nell’ultimo, di oltre 10 milioni di euro."

Dopo averne discusso nel corso dell'ultimo consiglio comunale Roberto Bardelli del gruppo misto torna a commentare l'introduzione del metodo Arera per stabilire le tariffe dei rifiuti.

"A tutto questo si aggiunge la beffa della famigerata Tari, la tariffa che tutti dobbiamo pagare. La palla, su questo terreno, è passata a un’authority nazionale, l’Arera, che decide, sempre e solo con il segno più, passando sopra la testa dei Comuni che sono dunque costretti fra incudine e martello. Siamo arrivati alla situazione paradossale in cui a una gestione allegra e spericolata del servizio di gestione dei rifiuti si fa fronte spremendo sempre di più gli utenti e non cercando efficienza ed economie di scala. Così, mentre i Comuni si ritrovano a essere solo meri esattori di scelte che calano dall’alto, contemporaneamente si assumono il ‘rischio d’impresa’ se i contribuente risultano insolventi. Cosa non impossibile in un periodo di crisi come l’attuale. A questo punto s’impone una decisione fondamentale: tutti i comuni del territorio devono unirsi e ridiscutere il contratto di servizio in essere. Il futuro del sistema deve passare da un cambiamento del sistema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bardelli: “Il metodo Arera sulle tariffe per i rifiuti che stritola i contribuenti”

ArezzoNotizie è in caricamento