Progettare il presente per costruire il futuro: Marco Donati inaugura l'associazione Italia Agile 

Una nuova associazione nata "virtualmente" durante il lockdown con l’intento di promuovere idee e contenuti utili alla ripartenza e rivolte ai prossimi anni

Si chiama Italia Agile. E’ una nuova associazione nata "virtualmente" durante il lockdown con l’intento di promuovere idee e contenuti utili alla ripartenza e rivolte ai prossimi anni. Presidente dell’associazione Marco Donati, libero professionista, che ha contribuito a costruire, insieme ad altre persone, provenienti da esperienze diverse, una realtà molto dinamica. Protagonisti di questo progetto un gruppo numeroso di cittadini impegnati in vari campi della vita economica e sociale, tra i quali numerosi manager, imprenditori e professionisti.

"La preoccupazione, lo scoramento, e allo stesso tempo la consapevolezza dei cambiamenti che il lockdown, e Covid-19 avrebbero generato – spiega Donati - ha mosso un gruppo di amici e conoscenti a confrontarsi per alcuni giorni grazie agli strumenti virtuali. E' emersa subito la volontà di affrontare i temi legati all'innovazione, alla digitalizzazione, alla semplificazione e alla sostenibilità. Così come la necessità di aprire luoghi di dibattito e approfondimento che individuino soluzioni strutturali e utili al futuro del Paese. La preoccupazione dovuta alla chiusura delle attività, la consapevolezza che le conseguenze causate dal virus genereranno cambiamenti profondi e l’attenzione condivisa verso temi di interesse generale – prosegue ancora il presidente - hanno spinto un gruppo di persone a dare il proprio contributo al dibattito pubblico".

La rete, cresciuta in pochi giorni, ha dato vita ad un progetto innovativo nato a distanza e con procedura tutta digitalizzata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"E' un gruppo molto motivato di cittadini che hanno a cuore il futuro del Paese e delle loro comunità - conclude Donati - che vuole proporre idee e contenuti attraverso un dibattito aperto e costruttivo. Inizieremo con un webinar sabato 23 maggio alle 15 con Livio Valenti, co-founder di Vaxess Tecnology, che ci parlerà della sua esperienza cresciuta tra Harvard e i luoghi più innovativi degli Stati Uniti assieme alla giornalista Camilla Taviti e proseguiremo con numerosi approfondimenti nelle prossime settimane". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vasco Rossi incontra Scanzi e Mastandrea: "Saluti dall'Italia, quella bella"

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Arezzo, già 12 casi di Legionella. La Asl: "Ecco come si può contrarre e come prevenirla"

  • Travolta dal marito in retromarcia: è in prognosi riservata

  • Il prof Caremani: "Attenzione, il virus non è più buono d'estate. E i politici diano l'esempio, vedo foto da irresponsabili"

  • Un'altra vittima in moto: scontro fatale per un 61enne. Era presidente del Consorzio Agrario di Ancona

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento