rotate-mobile
Politica

Mancata fusione, esulta il fronte del No. Convertini: "Vittoria dei castiglionesi", Mugnai: "Il Pd si assuma le sue responsabilità"

E' la "vittoria dei castiglionesi". Così la definisce Laura Covertini, consigliere di opposizione a Castiglion Fibocchi e una delle anime della battaglia per il No alla fusione con Capolona. L'esito della due giorni referendaria non lascia spazio...

E' la "vittoria dei castiglionesi". Così la definisce Laura Covertini, consigliere di opposizione a Castiglion Fibocchi e una delle anime della battaglia per il No alla fusione con Capolona. L'esito della due giorni referendaria non lascia spazio ai dubbi.

Siamo contenti per per aver vinto una battaglia per l'indipendenza - dice la Covenrtini - i numeri parlano chiaro. Castiglion Fibocchi non voleva la fusione e mi pare che nemmeno a Capolona il tema fosse così sentito, vista l'affluenza sotto il 40%. Rinunciamo ai trasferimenti statale e regionali? Vero, ma quei soldi sarebbero serviti, almeno all'inizio, a conciliare la gestione unica di due realtà storicamente separate.

Soddisfatto anche il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Alessandro Mugnai:

Tra Capolona e Castiglion Fibocchi non c'è nemmeno una strada di collegamento, tanto per dire. Era prevedibile - spiega Mugnai in una nota - perché questo è ciò che accade quando la politica fa operazioni a tavolino e nelle segrete stanze, lontano dalle popolazioni e dalle loro esigenze. L’atteggiamento arrogante con cui il Pd procede sulle fusioni dei Comuni rischia di creare presso i cittadini un sentimento ostile alle fusioni in sé. Invece, in generale, le fusioni rappresenterebbero un percorso virtuoso, qualora tutelassero le popolazioni, rispondendo agli interessi delle comunità locali. Questa è una responsabilità che dovrà assumersi il Pd per intero, perché noi lo diciamo da tempo. Oggi l’hanno detto anche i cittadini di Castiglion Fibocchi.

Sull'esito referendario interviene anche Marco Casucci della Lega Nord.

Prendo atto - afferma il consigliere regionale della Lega Nord - della volontà espressa dai cittadini dei due Comuni interessati dal referendum, contraria alla fusione in un unico comune. Un risultato che dovrebbe far riflettere seriamente soprattutto chi vorrebbe imposizioni dall'alto. I cittadini dei piccoli comuni sono sovente contrari alle fusioni perché temono che i loro territori possano diventare periferia dei comuni più popolosi, risentendone in termini di servizi. "Ciò spiega -sottolinea Casucci-perché in questo referendum più del 70 % degli elettori di Castiglion Fibocchi (2200 abitanti) sono corsi alle urne per dire no alla fusione, mentre neppure il 40% degli elettori di Capolona (5.500 abitanti) hanno partecipato alla consultazione. Non si è quindi ripetuto un nuovo caso Abetone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancata fusione, esulta il fronte del No. Convertini: "Vittoria dei castiglionesi", Mugnai: "Il Pd si assuma le sue responsabilità"

ArezzoNotizie è in caricamento