Maltempo, Casucci: "La Regione intervenga. Gli agricoltori della Valdichiana sono in ginocchio"

Il Consigliere Marco Casucci (Lega) chiede alla Giunta regionale di sostenere gli operatori aretini messi in crisi da allagamenti e frane. Danni alle colture in particolare a girasoli e grano. Azzerata la produzione di miele. “Per quanto ci riguarda sensibilizzeremo la nostra senatrice Tiziana Nisini ad intervenire presso il Governo”

“Il maltempo, che non dà tregua, si è trasformato in una vera e propria calamità per il territorio della Valdichiana e in generale per quello aretino. Campi allegati e colture a rischio, sono tanti gli agricoltori messi in ginocchio da questo maggio con precipitazioni eccezionali. E l’allerta, stando alle previsioni, purtroppo continua". Così il consigliere regionale Marco Casucci (Lega) ha commentato gli evento odierni presentando una mozione a Firenze. "La Regione deve intervenire prontamente sostenendo le tante aziende agricole in oggettiva e grave difficoltà. Per quanto ci riguarda sensibilizzeremo la nostra senatrice Tiziana Nisini ad intervenire presso il Governo”.

"Gli operatori della zona e le associazioni di categoria ci dicono che sono ingenti i danni alle colture in particolare a girasoli e grano, azzerata la produzione di miele. Si rischia di perdere un frutto su quattro, fa sapere la Coldiretti che segnala una perdita da 14 miliardi di euro in un decennio per l’agricoltura italiana. Nel cortonese, a Monsigliolo di Camucia, il torrente Macchia, ha straripato con relativa frana provocando notevoli danni alle aziende vicine. Ma è tutta la Valdichiana a soffrire e con essa la provincia di Arezzo -ha lanciato l’allarme il consigliere regionale Marco Casucci (Lega) presentando una mozione a Firenze- La Regione deve intervenire prontamente sostenendo le tante aziende agricole in oggettiva e grave difficoltà. Per quanto ci riguarda sensibilizzeremo la nostra senatrice Tiziana Nisini ad intervenire presso il Governo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm in arrivo: regioni chiuse e nuova divisione per colori. Cosa cambia per la Toscana

  • Toscana ancora in zona gialla? Si decide. Nuovo Dpcm: massimo 2 ospiti non conviventi in casa

  • Saturimetro: come funziona e quali sono i migliori modelli da acquistare on line

  • Banda dell'Audi bianca, è caccia aperta: le segnalazioni e la foto virale che fa sperare nell'arresto. Ma è un'altra operazione

  • Arrivati i nuovi vaccini Covid: ecco chi può accedere e come prenotarsi. Arezzo al top per somministrazioni

  • "Pettorina finta e Glock in mano, così ho capito che non erano carabinieri". Il vocale che svela i trucchi della banda dell'Audi bianca

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento