rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

M5S, spettori ambientali e videosorveglianza: "I cittadini devono essere coinvolti"

Sulle novità anti degrado e contro l'abbandono dei rifiuti annunciati ieri dal sindaco Alessandro Ghinelli e dall'assessore Sacchetti, interviene il M5S con una nota. Apprendiamo con piacere dell’annuncio da parte della Giunta comunale aretina...

Sulle novità anti degrado e contro l'abbandono dei rifiuti annunciati ieri dal sindaco Alessandro Ghinelli e dall'assessore Sacchetti, interviene il M5S con una nota.

Apprendiamo con piacere dell’annuncio da parte della Giunta comunale aretina per quanto riguarda gli ispettori ambientali e la videosorveglianza come strumenti per combattere il degrado. Incredibilmente pare che delle semplici interrogazioni siano molto più efficaci rispetto ad atti di indirizzo votati a maggioranza in Consiglio comunale.

Il M5S aretino infatti aveva presentato due interrogazioni; una sull’ispettorato ambientale, ed una sulla videosorveglianza, discusse in Consiglio comunale rispettivamente il 6 e il 27 marzo scorso con lo scopo di accendere i riflettori sul problema del degrado urbano.

La risposta dell’assessore Sacchetti era stata di apertura verso questi due argomenti, anche se alcuni aspetti non sono per noi condivisibili.

Ad esempio, sull’Ispettorato, l’apertura di Sacchetti è rivolta ai soli volontari facenti parte di associazioni quali WWF, OIPA, etc, mentre dal nostro punto di vista sarebbe importante coinvolgere direttamente anche il cittadino che si dichiara interessato e disponibile a prestare tale servizio. E’ l’inciviltà dell’individuo che causa il fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti. Ed è per questo motivo che la soluzione non può consistere solamente nell’implementare il servizio di spazzamento in determinate strade.

Su questi temi un'Amministrazione dovrebbe tendere a sviluppare sulla cittadinanza il senso civico, il rispetto verso l’ambiente ed il prossimo, e non può ridursi alla sola implementazione di spazzamento (tra l'altro solo annunciata). Cogliamo l'occasione per ricordare a questa Giunta che atti di indirizzo proposti da noi e VOTATI favorevolmente dalla maggioranza dei Consiglieri comunali giacciono ancora in un limbo preoccupante.

MoVimento 5 Stelle Arezzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S, spettori ambientali e videosorveglianza: "I cittadini devono essere coinvolti"

ArezzoNotizie è in caricamento