rotate-mobile
Politica

M5S San Giovannni: "Un sistema che fa “acqua” da tutte le parti"

Per una città che si allaga ce n'è una che sembra avere difficoltà nel reperimento idrico. Questo appare almeno secondo le segnalazioni del Movimento Cinque Stelle di San Giovanni Valdarno: Sembra un’estate interminabile quella che stiamo vivendo...

Per una città che si allaga ce n'è una che sembra avere difficoltà nel reperimento idrico. Questo appare almeno secondo le segnalazioni del Movimento Cinque Stelle di San Giovanni Valdarno:

Sembra un’estate interminabile quella che stiamo vivendo, sicuramente ricordata come la più “bollente” del secolo.

Ma i disagi non sono solo fisici e termici, da oggi si sta aggiungono anche quello di approvvigionamento per le utenze domestiche. Sono infatti molte le famiglie a San

Giovanni Valdarno che lamentano difficoltà nel ricevere acqua nella propria abitazione. Spesso si accenna alla mancanza di pressione che non fa salire l’acqua ai piani più alti.

Il Movimento 5 stelle vuole intervenire sia sul metodo di informazione che è mancato da parte dell’amministrazione sangiovannese, ma soprattutto sul "sistema” di approvvigionamento stesso. “Noi non sappiamo se l’azienda gestore del servizio idrico abbia tempestivamente informato del probabile disagio - spiega Tommaso Pierazzi consigliere 5 stelle - ma nel sito ufficiale del comune non troviamo nessuna informazione in merito”.

In un sistema che fa spesso “acqua” da molte parti, con perdite segnalate in molti punti della vallata, spesso riparati con ritardi significativi, ci domandiamo se il servizio sia monitorato adeguatamente dall’amministrazione sangiovannese. A livello nazionale si stimano perdite per circa il 30% pari a quasi due miliardi e mezzo di metri cubi, quanto basterebbe per non andare mai in emergenza. A sei anni dal referendum che vide ben 27 milioni opporsi alla completa privatizzazione dell’acqua, ci domandiamo se il “pubblico” riesca almeno a tenerla sotto controllo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S San Giovannni: "Un sistema che fa “acqua” da tutte le parti"

ArezzoNotizie è in caricamento