rotate-mobile
Politica

M5S San Giovanni: "Publiacqua chiede versamenti ma non si preoccupa degli sversamenti"

Il Movimento Cinque Stelle di San Giovanni Valdarno attaccano la società che si occupa della gestione del servizio idrico in seguito agli allagamenti che si sono verificati: Stamani i sangiovannesi di Via S. Lavagnini e delle vie limitrofe si...

Il Movimento Cinque Stelle di San Giovanni Valdarno attaccano la società che si occupa della gestione del servizio idrico in seguito agli allagamenti che si sono verificati:

Stamani i sangiovannesi di Via S. Lavagnini e delle vie limitrofe si sono trovati le proprie abitazioni e cantine invase dall’acqua.

Appena appreso di questa notizia ci siamo recati personalmente sul luogo per poter registrare l’accaduto e comprendere quali potessero essere state le cause di questo allagamento.

Dalle voci dei residenti abbiamo registrato che fino alle 8:30 circa di stamani non si presentava alcun problema e che l’acqua è cominciata a salire dai tombini e verso le 9:30 circa di stamani. Personalmente posso confermarvi che stanotte, alle ore 2:00, l’Arno si mostrava già in regime di piena.

Ci chiediamo quindi perché solo stamani è avvenuto l’allagamento di Via S. Lavagnini e non già durante la notte quando è copiosamente piovuto.

Abbiamo ascoltato le diverse persone presenti sul posto e queste ci hanno comunicato che forse la possibile causa dell’allagamento di Via S. Lavagnini sia partito da un blocco della valvola di non ritorno dello scolmatore, in pratica uno sportello a valle del collettore delle fognature di Via Spartaco. Lavagnini.

Lo scolmatore delle fognature pare sia rimasto bloccato da un tronco che si è incastrato nello sportello lasciando la valvola aperta. In questa maniera l’Arno, essendo più alto della quota di Via S. Lavagnini, ha riversato le sue acque verso le abitazioni attraverso le griglie di raccolta.

In questa sede chiariamo che stiamo parlando di una ipotesi raccolta dai passanti ma che questa spiegherebbe come mai l’allagamento di Via S. Lavagnini sia accaduto solo stamani e non già nella notte.

Non useremo parole come "lo avevamo detto" ne paragoneremo nella gravità questo allagamento alla devastante alluvione del 66 come è stato fatto su i social network, perché questo non asciugherà le cantine e i garage invasi dall'acqua, ma sottolineiamo che 3 ore di pioggia hanno portato un allagamento a San Giovanni Valdarno.

La situazione dell'Arno a San Giovanni è quella che abbiamo riportato in un video il 19 ottobre(che abbiamo inviato alle autorità competenti tramite raccomandata), da inesperti viene da pensare che a San Giovanni il fiume abbia riversato le sue acque verso le fogne di Via Spartaco Lava mentre a Figline che ha un letto dell'Arno come riportato in fotografia 1 (Scattata il 3 Novembre) le fogne ad oggi, non hanno riscontrato problemi.

Attendiamo che il Sindaco e gli organi competenti si facciano avanti e diano spiegazioni chiare e precise sulle cause dell'allagamento nelle varie parti della città colpite da questo grave fatto.

Dopo le opportune verifiche ci aspettiamo un rapido resoconto delle cause e delle responsabilità dell’accaduto da parte del Sindaco e della giunta. Ci auguriamo vivamente che i sangiovannesi non siano costretti a pagare i danni dopo che ogni anno versano regolarmente la gabella del servizio idrico integrato e della pulitura dei borri e corsi d’acqua,( nell’occasione ricordiamo che nell’ultimo bilancio consuntivo Publiacqua S.p.A. ha dichiarato utili per quasi 30 milioni di euro) attualmente in capo sia al consorzio di bonifica che alla Provincia.

Ricordiamo al Sindaco che le forze di opposizione, non solo il Movimento 5 Stelle, il comitato dell’acqua, da mesi, per non dire anni, fanno presente il problema della pulitura e della manutenzione dei corsi d’acqua, e delle deficienze della rete idrica e fognaria.

Non è giusto che a pagare siano sempre i cittadini che già spendono per un servizio che ad oggi ha dimostrato tutta la sua inefficienza. Verificate le cause, paghi chi è responsabile dell’accaduto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S San Giovanni: "Publiacqua chiede versamenti ma non si preoccupa degli sversamenti"

ArezzoNotizie è in caricamento