rotate-mobile
Politica Pratovecchio

Legge sulla montagna: i sindaci dell'Appennino toscano ricevuti dal ministro Gelmini

La deputata Mazzetti (Forza Italia): “Raccordo territorio-Roma per cogliere opportunità storica”

“Fin dall’inizio mi sto spendendo affinché i comuni toscani e soprattutto quelli del nostro Appennino possano intercettare l’opportunità storica e irripetibile del PNRR, che si somma alla legge sulla montagna da poco approvata in Consiglio dei ministri e che approderà in Parlamento a breve, una legge destinata a rivoluzionare le politiche per la montagna. Il PNRR è un’occasione soprattutto per le aree fino ad oggi considerate “marginali” che potranno migliorare collegamenti e servizi. È il caso, per esempio, di quelle montane che potranno diventare aree di produzione di valore, maggiormente vissute e connesse ai centri urbani. Tutto questo è frutto di un approccio promosso dal ministro Gelmini, molto apprezzato”, dichiara Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, promotrice dell’incontro odierno dei sindaci dell’Appennino Toscano insieme al presidente ANCI Toscana Matteo Biffoni, svoltosi al Ministero degli Affari regionali.  

Mazzetti, in qualità di consigliere politico del Ministro, ha organizzato spesso iniziative analoghe, facendo da collante tra i territori e Roma: “Grazie a momenti di confronto e di coordinamento come questo, solo l’ultimo di tanti, possiamo armonizzare l’azione dei territori con il governo centrale e fornire agli amministratori locali le informazioni di cui hanno bisogno per cogliere l’occasione del PNRR, con metodo, pragmatismo e professionalità, in modo costruttivo e collaborativo, anche tra forze politiche diverse e a più livelli. L’obiettivo è il bene comune” ribadisce Mazzetti. “Per questo ringrazio i partecipanti a partire da Matteo Biffoni e tutti i sindaci. È bene sapere che da parte del governo centrale c’è attenzione e disponibilità e che ci sono risorse per i comuni, per progetti importanti e anche per i professionisti”.  

“Grazie alle risorse del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, possiamo cambiare il volto dei nostri territori. Il momento è ora”, ha scritto sui social il Ministro Mariastella Gelmini, che, sempre propositiva e decisa, ha sottolineato i passaggi e le tappe per centrare l’obiettivo rimarcando l’importanza del coordinamento. 

All’incontro hanno partecipato Matteo Biffoni, sindaco di Prato e Presidente Regionale ANCI, Giovanni Morganti, sindaco di Vernio, Guglielmo Buongiorno, sindaco di Cantagallo, Primo Bosi, sindaco di Vaiano e Presidente Unione Comuni Val di Bisenzio, Luca Marmo, sindaco di San Marcello Piteglio e presidente dell'Unione dei comuni montani appennino pistoiese e della Provincia Pistoia, Nicolò Caleri, sindaco di Pratovecchio-Stia, delegato nella consulta nazionale della montagna di ANCI nazionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge sulla montagna: i sindaci dell'Appennino toscano ricevuti dal ministro Gelmini

ArezzoNotizie è in caricamento