rotate-mobile
Politica Bibbiena

Scuola materna Bibbiena, Bene Comune: "Dopo 4 anni dall'inaugurazione lavori urgenti, perché?"

Il gruppo consiliare ha presentato un'interrogazione con richiesta di risposta scritta del sindaco e dell'assessore

Il gruppo consiliare Bene Comune ha presentato un'interrogazione con richiesta di risposta scritta del sindaco e dell'assessore per i "lavori urgenti di copertura della scuola materna".

"Il 22 settembre 2016 è stata inaugurata la nuova struttura della scuola materna di Bibbiena. Come si legge dal comunicato stampa del Comune, la scuola è stata demolita e ricostruita riprendendo il modello esistente con una spesa totale di 750 mila euro, di cui 650 mila dalla Regione e 100 mila dal Comune. 750 mila euro di soldi pubblici per un lavoro, evidentemente, fatto male. Infatti dopo soli 4 anni si chiede un intervento immediato in somma urgenza di variazione di bilancio per 106 mila euro per "straordinaria manutenzione" da destinare alla copertura della scuola. Una copertura che la Giunta attuale definisce ad elevata criticità. 
Abbiamo votato favorevolmente alla variazione perché la sicurezza di una scuola viene avanti a tutto ma chiediamo, prendendo atto di quanto sopra: Perché - a fronte di un periodo molto breve e a fronte di una spesa complessiva di 750mila euro - c'è stato bisogno di un lavoro urgente per mettere in sicurezza una scuola nuova. Progettazione e/o lavori fatti male? La domanda necessita di risposta chiara da parte dell'amministrazione attuale che è - di fatto - anche quella precedente che ha seguito, progettato e appaltato (e controllato) i lavori. Perché i lavori – considerata la “elevata criticità” che non è emersa improvvisamente (ci sono segnalazioni anche dalla passata legisltaura) - sono stati deliberati solo ora e non si è pensato, invece, di approfittare del lockdown della scorsa primavera, quando la struttura era chiusa, per intervenire. Considerata la già evidenziata ed ora ammessa “elevata criticità” sulla copertura, si chiede copia della certificazione di agibilità e certificato prevenzione incendi. Vi terremo informati riguardo le risposte dei nostri amministratori, augurandosi che arrivino celermente vista l'importanza dell'intervento in oggetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola materna Bibbiena, Bene Comune: "Dopo 4 anni dall'inaugurazione lavori urgenti, perché?"

ArezzoNotizie è in caricamento