rotate-mobile
Politica

Laterina e Pergine terzo Comune Unico della provincia. Neri e Donnini: "Le sedi municipali rimarranno al loro posto"

E fusione è stata. Laterina e Pergine, con uno scarto di 19 voti, hanno abbattuto i propri confini e si sono uniti in un’unica realtà dando vita al terzo Comune unico della provincia di Arezzo. Da oggi e fino al 1° gennaio 2018 i due territori...

E fusione è stata.

Laterina e Pergine, con uno scarto di 19 voti, hanno abbattuto i propri confini e si sono uniti in un’unica realtà dando vita al terzo Comune unico della provincia di Arezzo.

Da oggi e fino al 1° gennaio 2018 i due territori rimarranno organizzati nella loro forma originaria. Da inizio anno invece i due governi decaderanno e arriverà il commissario prefettizio che avrà il compito di guidare il nuovo comune fino alle elezioni amministrative che saranno effettuate nella prima data utile. In questo contesto verrà eletto il primo cittadino del comune di Laterina e Pergine Valdarno.

Soddisfatte le due sindaca Simona Neri e Catia Donnini.

"In questi mesi - commentano - abbiamo portato avanti una campagna di sensibilizzazione e di informazione sul tema della fusione in coerenza con le collaborazioni già in essere tra i due comuni che da tempo gestiscono in associato i servizi. Il risultato positivo premia la bontà del nostro percorso e il mandato dato dagli elettori. Da oggi si apre una pagina nuova che dovrà vedere tutti coinvolti per saper cogliere appieno le opportunità e le risorse offerte dal nuovo comune utili a dare più risposte alle famiglie. In questo percorso saranno coinvolti tutti i cittadini, i dipendenti delle due amministrazioni e tutti i soggetti interessati affinché le possibilità offerte dal processo di fusione diventino patrimonio delle comunità di Pergine e Laterina".

"Siamo soddisfatte - proseguono Neri e Donnini - della grande partecipazione al voto e del dibattito sviluppatosi in questi mesi, arricchito anche da chi ha sostenuto pubblicamente il no, che ha consentito di approfondire ed entrare nel merito delle esigenze presenti nei due comuni ed espresse nei numerosi incontri organizzati. Ora il percorso futuro dovrà comprendere tutte le posizioni, anche quelle contrarie, che saranno comunque importanti per contribuire a un iter positivo della fusione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laterina e Pergine terzo Comune Unico della provincia. Neri e Donnini: "Le sedi municipali rimarranno al loro posto"

ArezzoNotizie è in caricamento