Politica

Interrogazione di Bianconi al ministro Minniti: "Trasferire il prefetto di Arezzo"

Interrogazione urgente a risposta orale al Ministro degli Affari Interni Marco Minniti del deputato aretino Maurizio Bianconi. Al centro dell'interrogazione il prefetto di Arezzo Clara Vaccaro. Premesso che in data 5 settembre 2016 veniva...

BIANCONI-MAURIZIO2

Interrogazione urgente a risposta orale al Ministro degli Affari Interni Marco Minniti del deputato aretino Maurizio Bianconi. Al centro dell'interrogazione il prefetto di Arezzo Clara Vaccaro.

Premesso che in data 5 settembre 2016 veniva nominato prefetto di Arezzo l'avvocato Clara Vaccaro proveniente dal Ministero degli Interni. Costei a fronte di episodi di degrado e di criminalità che allarmavano fortemente la popolazione in ordine alla tenuta sociorganizzativa di un quartiere importante della città capoluogo (...) ,rilasciava dichiarazioni assai criticate come è verificabile nei media locali. Così il prefetto rilasciava ulteriori dichiarazioni di rassicurazione, che si rifacevano a statistiche tranquillanti, ma che venivano valutate in contrasto alla realtà constatabile ictu oculi, circa il degrado ed l'insicurezza del quartiere. Come è agevolmente constatabile da un semplice sguardo ai media locali (e non solo) tali dichiarazioni stimolavano critiche generalizzate e scaldavano ancor più gli animi di una popolazione peraltro nota per il suo senso civico e l'estrema ragionevolezza.

Di più, un giornalista locale individuava nelle parole del prefetto che avevano scatenato le prime reazioni la copiatura integrale di interi brani tratti da pubblicazioni in rete riportandone gli estremi e definendo l'esternazione prefettizia "un copia e incolla di testi".

Inoltre a fronte di tutto questo, a parere dell'interrogante, le esternazioni del prefetto hanno un chiaro orientamento politico e non denotano certo l'imparzialità che dovrebbero avere le comunicazioni del rappresentante dello Stato. (...) Appare, sempre a parere dell'interrogante, chiara l'inopportunità di trattenere nella sede l'avvocato Vaccaro per palese inidoneità all'incarico.

Le domande di Bianconi:

se si intenda trasferire il prefetto di Arezzo

se si intendano prendere provvedimenti e di quale natura

quali siano i costi annuali della prefettura di Arezzo

quali i benefit concessi al prefetto in carica, ai viceprefetti, quante siano le auto blu a disposizione ed ogni altra agevolazione

se si intenda intervenire e in che modo e in che tempi per sanare la situazione di insicurezza, degrado, allarme sociale del quartiere detto di Saione della città di Arezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interrogazione di Bianconi al ministro Minniti: "Trasferire il prefetto di Arezzo"

ArezzoNotizie è in caricamento