rotate-mobile
Politica

Insieme Possiamo Sansepolcro aderisce alla Marcia della Pace

"La comunità politica di Insieme-Possiamo condivide, senza alcuna esitazione, l’appello degli organizzatori della Marcia della Pace straordinaria indetta per il 24 aprile", spiega la nota

Nota di Insieme Possiamo Sansepolcro.

La comunità politica di Insieme-Possiamo condivide, senza alcuna esitazione, l’appello degli organizzatori della Marcia della Pace straordinaria indetta per il 24 aprile, vigilia della Festa della Liberazione in Italia e Pasqua ortodossa in Ucraina e Russia. La guerra è sempre una follia e tutto deve essere fatto per cercare di fermarla subito. Armare le parti in causa e aumentare la spesa militare sono scelte sbagliate. Se gli stessi denari fossero utilizzati per il benessere delle popolazioni e per sostenere gli sforzi per una convivenza pacifica sarebbero sicuramente più produttivi.

Insieme-Possiamo ha denunciato più volte la spirale iniziata nel 2014 e che ha portato allo scenario attuale. Gli accordi di Minsk, sicuramente migliorabili, dovevano essere la base di partenza per costruire un percorso di convivenza tra due etnie in un'area che ospita quasi sette milioni di abitanti. Oltre a Russia e Ucraina sono responsabili di questo disastro anche le politiche europee che non sono mai state finalizzate ad una concreta applicazione di quegli accordi e neppure in grado di tutelare gli interessi dei propri cittadini vittime, per ora fortunatamente solo sotto l’aspetto economico, della situazione in atto. Alla finestra Stati Uniti e Cina, i soggetti internazionali destinati a raccogliere il maggior profitto politico ed economico da quello che sta accadendo oggi nell’Europa orientale.

Da stigmatizzare anche il modo di fare comunicazione nei paesi coinvolti come Russia ed Ucraina, ma anche in quelli europei dove prevale sempre una narrativa che parrebbe destinata a preparare la popolazione al peggio e di fatto facendo accettare le scelte impopolari che i governi stanno attuando verso il proprio costoso riarmo.

Il tema del riarmo passa anche dalla nostra Toscana dove è necessario opporsi allo sciagurato progetto della nuova base militare di Coltano all'interno del parco regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.

Grazie all'Associazione Valtiberina per la Pace e alla locale sezione dell’Anpi per il tentativo di sensibilizzazione dei cittadini della nostra vallata che da oggi hanno più di un interlocutore ispirato da nobili e condivisibili obiettivi.

Il Comune di Sansepolcro ha sempre aderito in passato alla Marcia della Pace, oltre a contribuire con un sostegno economico al noleggio dell’autobus che i cittadini della “Città della cultura della Pace” hanno sempre utilizzato per recarsi nella vicina Umbria. Ci auguriamo che l’edizione straordinaria 2022 non costituisca un’eccezione.

Insieme-Possiamo comunica che aderisce ufficialmente alla Marcia della Pace e della fratellanza Perugia-Assisi del prossimo 24 aprile. Tutte le guerre vanno fermate e le trattative per un accordo di pace giusto devono prendere il posto delle armi. Anche su temi come questo Insieme…Possiamo!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insieme Possiamo Sansepolcro aderisce alla Marcia della Pace

ArezzoNotizie è in caricamento