rotate-mobile
Politica Bucine

Keu, Mazzetti (Fi): “Eco-reati e illegalità prosperano senza leggi e procedure di trattamento/smaltimento precise”

"Il ciclo dei rifiuti in Toscana, soprattutto dei rifiuti speciali, è altamente problematico, anche per colpa di scelte sbagliate o assenza di scelte e volontà politica"

Il sequestro di immobili e dell'impianto di Levane avvenuto questa mattina nell'ambito dell'inchiesta "Keu" ha infiammato il dibattito politico. Sulla vicenda è intervenuta anche Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia. 

"Che le mafie e le eco-mafie oramai abbiano radici ovunque in Italia è un dato di fatto e un problema fin troppo sottovalutato, a partire dalla Toscana. La nostra regione, con il suo ciclo dei rifiuti incompleto, fa gola e le infiltrazioni sono sempre maggiori, come dimostrano anche gli sviluppi odierni dell’inchiesta keu, per la quale ho già chiesto una commissione d’inchiesta parlamentare alla Camera così da far luce sul ciclo dei rifiuti, le infiltrazioni e sovrapposizioni tra politica e mafie. Per quanto ho fatto e proposto, ritengo che gli spazi per l’illegalità si aprano qualora manchino strumenti normativi adatti, che seguano le esigenze delle imprese e le particolarità dei singoli rifiuti, o procedure ben definite di trattamento. Il ciclo dei rifiuti in Toscana, soprattutto dei rifiuti speciali, è altamente problematico, anche per colpa di scelte sbagliate o assenza di scelte e volontà politica, e questo offre opportunità di loschi affari a persone spregiudicate. Confidiamo nelle indagini e cerchiamo di cambiare visione e strategia sui rifiuti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Keu, Mazzetti (Fi): “Eco-reati e illegalità prosperano senza leggi e procedure di trattamento/smaltimento precise”

ArezzoNotizie è in caricamento