rotate-mobile
Politica

Scapecchi replica al Pd: "Sugli impianti sportivi polemiche pretestuose"

"Grande lavoro dell’amministrazione comunale in sinergia con le realtà sportive"

"Sono pretestuose le critiche del Pd al lavoro di riqualificazione che stiamo portando avanti per gli impianti sportivi". Così l'assessore Federico Scapecchi replica ai consiglieri della minoranza. Lo fa con una lunga nota nella quale sostiene: "A loro dire, il Comune dovrebbe effettuare in proprio tutti gli interventi di manutenzione e successivamente pubblicare i bandi per l’affidamento della gestione. Dimenticandosi che all’epoca delle amministrazioni di centrosinistra era una prassi consolidata autorizzare interventi di miglioria nei vari impianti sportivi comunali con costi a carico proprio delle società di gestione e conseguente proroga delle convenzioni".

Poi punta l'attenzione sui bandi: "La differenza con la giunta Ghinelli sta nel fatto che abbiamo deciso di interrompere la pratica delle proroghe a favore di bandi trasparenti e accessibili a tutti, preceduti da un accurato lavoro di ricognizione, non affidato al caso, delle strutture. Così, per ciascuna è stata stilata una scheda tecnica con gli interventi ritenuti necessari, lasciando la possibilità alle società sportive aggiudicatarie di proporre ulteriori lavori di miglioria a fronte di una futura gestione, gratuita, che può durare fino a 25 anni.

E i risultati di questa svolta si sono subito registrati con le prime tre convenzioni firmate con altrettanti gestori per il centro sportivo della Chiassa Superiore, per la palestra di San Clemente e per il campo da calcio di Indicatore. Complessivamente, per questi tre impianti l’amministrazione comunale chiedeva un investimento di 80.000 euro, le società aggiudicatarie ne investiranno 720.000, un importo 9 volte superiore. Risorse che avremmo perso seguendo la logica del Pd.

Ma la minoranza si concentra solo sul rovescio della medaglia, rappresentato dagli altri 3 impianti per i quali il bando non ha avuto l’esito sperato: i campi da calcio di Vitiano, di Rigutino e di Pescaiola, quest’ultimo dedicato alla memoria del compianto Roberto Lorentini. Nel primo caso abbiamo concesso la struttura per la stagione in corso a una società locale che eseguirà alcuni dei lavori richiesti. Per Rigutino abbiamo adesso una manifestazione di interresse a prenderlo in gestione con il soggetto coinvolto che realizzerà interventi maggiori di quelli richiesti, mentre per Pescaiola è noto l’interesse di un’associazione sportiva dilettantistica che aveva partecipato al bando senza però presentare alcuni documenti e che sta quindi procedendo a un progetto ex novo. Siamo quindi in procinto di tagliare il traguardo, anzi tre traguardi.

Non dimentichiamo peraltro che siamo in attesa di conoscere gli esiti degli impianti messi a bando tra ottobre e novembre, ovvero lo skate park, il campo da rugby, l’impianto per l’arrampicata sportiva e i campi da calcio di Santa Firmina e Sant’Andrea a Pigli. Giova ribadire che se per una o più strutture non dovessero giungere offerte l’amministrazione si farà carico dei lavori, come è normale che sia essendo proprietaria degli impianti. Non mi pare che ci siamo tirati indietro per la completa ristrutturazione dei palazzetti di Maccagnolo e di San Lorentino per la centrale termica al bocciodromo e per la tribuna allo stadio da baseball. E anche grazie a risorse che sono arrivate, tanto per sfatare un’altra leggenda metropolitana, dalla vittoria di bandi ministeriali.

E si profila la sfida dei fondi Pnrr, circa due milione mezzo di euro aggiudicati, che dirotteremo verso un nuovo impianto sportivo polivalente in zona Pratacci con 4 differenti spazi per altrettante discipline sportive, il potenziamento e la maggiore efficienza energetica dello stadio di atletica. Altri fondi Pnrr sono già stati ottenuti lo scorso anno per la nuova palestra in sostituzione di quella adiacente e non più utilizzabile al palazzetto di San Lorentino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scapecchi replica al Pd: "Sugli impianti sportivi polemiche pretestuose"

ArezzoNotizie è in caricamento