rotate-mobile
Politica

Il Pd di Castiglion Fiorentino all'attacco sull'affidamento del campo sportivo della Nave

"A Lodi è stato arrestato il sindaco (Pd), l’accusa riguarda la gestione di due piscine comunali, per il quale era previsto un pagamento di 4.000 euro l’anno. Secondo il magistrato il bando di gara è stato alterato per affidare gli impianti a una...

"A Lodi è stato arrestato il sindaco (Pd), l’accusa riguarda la gestione di due piscine comunali, per il quale era previsto un pagamento di 4.000 euro l’anno. Secondo il magistrato il bando di gara è stato alterato per affidare gli impianti a una società di cui il Comune possiede il 45 per cento delle azioni. Noi siamo dell’avviso - dicono dal Pd di Castiglion Fiorentino - che tutti i reati, quando ci sono, debbano essere perseguiti, sarà la giustizia a stabilire se il comportamento del Sindaco sia stato corretto e se sia giusto averlo messo in carcere".

Che dire però di quello che è successo a Castiglioni con l’affidamento del campo sportivo della Nave, vicenda della quale nessuno parla e che invece contiene parecchi aspetti che meritano di essere chiariti? Ecco i fatti:

La Giunta Comunale con delibera n. 63 del 9 aprile 2015, ha approvato una “convenzione per la gestione dell’impianto sportivo de “La Nave”, affidando la gestione alla società Arettium (senza bando di gara) per 5 anni. La spesa per il privato è di 8.000 euro l’anno, però il privato non tirerà fuori un euro e il comune non incasserà niente perchè al posto di questi soldi verranno effettuati dei lavori alla struttura sportiva .

Contravvenendo a ogni regola la richiesta da parte della società Arretium per gestire il campo risulta “fatta verbalmente” (come da nota del Segretario Generale del Comune) per cui agli atti non risulta nemmeno una nota che specifichi curriculum o quant’altro possa giustificare la concessione.

Come si spiega il fatto che i lavori sono iniziati prima che fosse firmata la convenzione? Con quali autorizzazioni e da quale ditta?

Perché nelle settimane precedenti la stipula della convenzione, il Comune ha investito risorse pubbliche nella sistemazione del campo sportivo de La Nave pur essendo già palese l’intenzione di affidare la struttura ad altri?

Perché le spese di allacciamento del GAS sono state messe a carico del Comune quando la convenzione dice che il concessionario prende in carico le spese di acqua, luce e gas?

Perché senza nessun atto autorizzatorio una parte delle cucine della Scuola de la Nave (di proprietà pubblica) sono state concesse all’Arretium senza che questo fosse previsto in convenzione? Chi si è assunto le spese di montaggio e messa in opera?

Tutto ciò a fronte del fatto che il sindaco Agnelli, per altro presente nella Giunta che ha deliberato tutto questo, sia contemporaneamente primo cittadino di Castiglion Fiorentino e dirigente dell’US Arezzo. Guarda caso proprio la società che oggi utilizza l’impianto. Qualcosa non torna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd di Castiglion Fiorentino all'attacco sull'affidamento del campo sportivo della Nave

ArezzoNotizie è in caricamento