rotate-mobile
Politica

Renzi alle 21:00 ad Arezzo. Dalle 18:00 strade chiuse e piano di sicurezza

Ieri è stato il turno di Dario Nardella sindaco di Firenze, arrivato ad Arezzo per parlare di riforme nella pubblica amministrazione, oggi arriva invece Matteo Renzi, il segretario nazionale del Pd torna ad Arezzo dopo alcuni anni di lontananza...

Ieri è stato il turno di Dario Nardella sindaco di Firenze, arrivato ad Arezzo per parlare di riforme nella pubblica amministrazione, oggi arriva invece Matteo Renzi, il segretario nazionale del Pd torna ad Arezzo dopo alcuni anni di lontananza. Per la verità un piccolo riavvicinamento c'era stato qualche mese fa quando fu ospite della comunità di Cavriglia.

Da giorni il sistema della sicurezza, i contestatori e gli organizzatori sono con l'attenzione puntata su questa giornata che culminerà alle 21:15 con l'intervento di Renzi alla Festa dell'Unità di Arezzo, organizzata dal coordinamento comunale del Pd dopo 7 anni di assenza.

Dalle 18:00 scattato il piano di sicurezza con la presenza costante delle forze dell'ordine alla Casa dell'Energia dove ci sarà una zona cuscinetto per gli ingressi, al massimo di 500 persone, tra la sala interna ed il cortile della struttura che non ha però copertura.

Le misure prese dal Comune di Arezzo

Dalle 18 alle 24, divieto di sosta in via Leone Leoni, via Porta Buia nel tratto compreso tra il passo carrabile 4363 e via Leone Leoni, largo Martiri delle Foibe. Stesso orario e divieto di transito in via Leone Leoni, via Porta Buia nel tratto compreso tra via Leone Leoni e l’accesso a piazza Fanfani, largo Martiri delle Foibe, nella corsia di via Petrarca che immette in via Porta Buia. Per entrare al parcheggio ex Cadorna si potrà sfruttare il tratto di via Porta Buia da via Garibaldi che vedrà infatti invertito il senso di marcia proprio in direzione di piazza Fanfani. Attenzione comunque, perché tale tratto sarà percorribile solo per chi è diretto al parcheggio. I veicoli che transitano su via Marco Perennio, giunti all’intersezione semaforica con via Benedetto Varchi/via Bernardo Dovizi hanno l’obbligo di svolta a destra e a sinistra, i veicoli che transitano su via Benedetto Varchi, giunti all’intersezione semaforica con piazzetta di Porta del Foro hanno l’obbligo di proseguire a diritto, i veicoli in transito su via Garibaldi e su via Isidoro del Lungo, a eccezione come sopra ricordato di quelli diretti in piazza Fanfani, giunti all’intersezione semaforica con via Porta Buia hanno l’obbligo rispettivamente di proseguire a diritto e di svolta a sinistra.

Arezzo è da un lato la città che ha fornito un grande bacino di voti a Matteo Renzi tanto che in occasione delle primarie è stato il caso nazionale della città più renziana, ma è anche la città di Banca Etruria, per questo le associazioni dei risparmiatori sono pronti a protestare. Già nei giorni scorsi la città, nottetempo è stata riempita di striscioni da parte dell'associazione Vittime del Salva Banche.

Matteo Renzi nella sala della Casa dell'energia presenterà il suo libro "Avanti" dove non manca il tema delle banche e la vicenda della Popolare Aretina e l'azzeramento delle obbligazioni subordinate che nel novembre del 2015 scoppiò in maniera dirompente portando conseguenze ancora molto vive nella pelle dei cittadini.

Renzi al lancio del libro nel luglio scorso disse a proposito: "Quando arriviamo a Palazzo Chigi il dossier banche è uno di quelli più spinosi. Ci affidiamo quasi totalmente alle valutazioni e alle considerazioni della Banca d'Italia, rispettosi della solida tradizione di quella prestigiosa istituzione. E questo è il nostro errore, che pagheremo assai caro dal punto di vista della reputazione più che della sostanza".

La fotogallery della visita di Nardella:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi alle 21:00 ad Arezzo. Dalle 18:00 strade chiuse e piano di sicurezza

ArezzoNotizie è in caricamento