rotate-mobile
Politica

Gradimento dei sindaci: Ghinelli è 80esimo. Exploit di Rossi tra i governatori

Alessandro Ghinelli incassa il 50% dei consensi degli aretini. Non un grande risultato in relazione alla classifica dei sindaci italiani stilata ogni anno dal Sole 24 Ore, che vede il primo cittadino aretino 80esimo, a pari merito con altri nove...

Alessandro Ghinelli incassa il 50% dei consensi degli aretini. Non un grande risultato in relazione alla classifica dei sindaci italiani stilata ogni anno dal Sole 24 Ore, che vede il primo cittadino aretino 80esimo, a pari merito con altri nove, tra 104 sindaci di capoluogo in base al gradimento dei propri concittadini. Va detto che Ghinelli non erode molto il capitale di fiducia che aveva al momento dell'elezione - avvenuta a metà 2015 - del 50,8%. Lieve calo, non il tracollo che alcuni accusano a poca distanza dall'exploit elettorale.

La rilevazione sul gradimento dei sindaci è realizzata ogni anno da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore: il governance poll non misura, va chiarito, il consenso elettorale.

Le risposte, piuttosto, misurano - spiega il Sole - il gradimento ottenuto dalla figura del sindaco, in un mix variegato di elementi in cui non è possibile distinguere i fattori emotivi e d’immagine da quelli più sostanziali dell’azione amministrativa.

Top e flop Al vertice della graduatoria c'è la pentastellata Chiara Appendino, sindaco di Torino, che guadagna il 7,4% rispetto all'insediamento giungendo a quota 62%. Al secondo posto il sindaco fiorentino (Pd) Dario Nardella che guadagna meno (+1,8%) ma arriva al 61%. Terzo gradino del podio per l'ex 5 Stelle Federico Pizzarotti a Parma che guadagna lo 0,3% e arriva al 60,5%. Chiudono la classifica Vito Damiano (centrodestra) 102esimo, sindaco di Trapani con il 45% di consensi; Virginia Raggi di Roma (M5S) con il 44% e il sindaco di Alessandria Maria Rita Rossa (centrosinistra) con il 42%.

Così in Toscana Nardella (Firenze) fa il vuoto con il 61%. Seguono Tabellini e Bertinelli (Lucca e Pistoia) con il 56,5% che vale per entrambi il 23esimo posto, poi Volpi (Massa) e Filippeschi (Pisa) 30esimi con il 55%, Vivarelli Colonna (Grosseto) 47esimo con il 54%, quindi Ghinelli (Arezzo) è appaiato con Valentini (Siena) all'80esimo posto con il 50%, in chiusura Nogarin (Livorno) e Biffoni (Prato) sono 92esimi al 48%.

enrico-rossiExploit di Rossi Da segnalare, tra le rilevazioni del Sole 24 Ore, anche quella relativa al gradimento dei governatori. Enrico Rossi si piazza al secondo posto per consensi assoluti, raggiungendo il 57%. Un balzo del 9% rispetto al giorno dell'elezione. Si accomoda tra i presidenti di Regione di centrodestra Luca Zaia (Veneto) che arriva al 61% e Roberto Maroni (Lombardia) che riscuote il 54% dei consensi.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gradimento dei sindaci: Ghinelli è 80esimo. Exploit di Rossi tra i governatori

ArezzoNotizie è in caricamento