rotate-mobile
Politica

Giunta Ghinelli bis tra conferme e new entry. Lucherini all'urbanistica

Quattro donne e cinque uomini per un totale di nove assessori, il massimo per città con popolazione non superiore ai 100mila abitanti

Lucia Tanti sarà il braccio destro del sindaco. Lei, la lady di ferro che nei cinque anni passati ha guidato assessorati come sanità, scuola e sociale, si riconferma all’interno della squadra di Alessandro Ghinelli. Quattro donne e cinque uomini per un totale di nove assessori, il massimo per città con popolazione non superiore ai 100mila abitanti.

La giunta verrà ufficialmente presentata durante la prima seduta del consiglio comunale che, come noto, è stata convocata per il prossimo 22 ottobre all’interno dell’auditorium dell’Arezzo Fiere e Congressi anziché a Palazzo Cavallo. In attesa dell’avvio della prima assise ecco che quest’oggi è stato siglato l’atto con cui il sindaco ha formalizzato la composizione della giunta comunale. Il documento, contenente nomi e deleghe per ciascuno degli assessori scelti, sarà pubblicato nelle prossime ore nell’albo pretorio del Comune.

Ma allora oltre a Lucia Tanti chi accompagnerà il sindaco per i prossimi 5 anni nel governo della città? Confermate le indiscrezioni trapelate in questi ultimi giorni. L’esecutivo sarà composto da due assessori appartenenti alla Lega Salvini Premier, 2 a Fratelli d’Italia, due alla lista Civica Ora Ghinelli 20 25, due tecnici e uno di Forza Italia.

A Lucia Tanti (eletta con Ora Ghinelli 20 25) oltre alla carica di vicesindaco, sono state riconsegnate le sue “vecchie” deleghe: scuola, sociale e sanità. A Alessandro Casi, new entry eletto con la Lega, spetteranno lavori pubblici, manutenzione, trasporti e frazioni. A Giovanna Carlettini invece, eletta con FdI e già consigliere comunale, andranno gli assessorati del personale, diritti degli animali, pari opportunità e integrazione. Federico Scapecchi, già consigliere di Forza Italia, è stato scelto come assessore alle politiche giovanili e sport. Tra i riconfermati ci sono i due tecnici della passata giunta: Alberto Merelli che tornerà ad occuparsi del bilancio e Marco Sacchetti a cui verrà affidato nuovamente ambiente e gestione dei rifiuti. La leghista Monica Manneschi invece è stata scelta per guidare le politiche della casa, semplificazione e innovazione tecnologica. A Simone Chierici (Ora Ghinelli 20 25) spetteranno le deleghe relative alle società partecipate, turismo, Fiera Antiquaria e grandi eventi. Infine Francesca Lucherini (FdI), figlia dell’ex sindaco che ha guidato Arezzo dal 1999 al 2006, è stata scelta come assessore all’urbanistica, assetto del territorio e edilizia. Infine Alessandro Ghinelli ha scelto di tenere per sé le deleghe alla Giostra del Saracino, cultura, polizia municipale, comunicazione, affari generali e affari legali.

“Ho appena ricevuto il decreto di nomina a vicesindaco e assessore alle politiche sociali, sanitarie, scuola e famiglia a firma del sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli - scrive sui social Lucia Tanti - Inutile dire che sono molto onorata e infinitamente grata al mio sindaco. Un grazie a tutti voi per il supporto che mi avete sempre dato e che sono certa non mi mancherà mai. Farò di tutto per essere all'altezza e ricoprire questo incarico con onore, capacità, intelligenza e passione”.

Schermata 2020-10-16 alle 23.35.10-2

"Salire in Comune per firmare la nomina ad assessore della mia città è un'emozione immensa - scirve sui social Monica Manneschi - Non vedo l’ora di iniziare a lavorare per la mia Arezzo. Mi occuperò delle politiche della casa, innovazione tecnologica e di semplificazione burocratica. Ringrazio la Lega che ha creduto in me ed il sindaco Ghinelli per la fiducia".

Schermata 2020-10-16 alle 23.37.49-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Ghinelli bis tra conferme e new entry. Lucherini all'urbanistica

ArezzoNotizie è in caricamento