rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Giornata Nazionale degli Alberi, la deputata M5S Gagnarli arriva ad Arezzo

Giornata Nazionale degli Alberi, la deputata M5S Gagnarli ad Arezzo Il MoVimento 5 Stelle di Arezzo insieme con l’associazione culturale Grilli Aretini e in collaborazione con tutti coloro che vorranno partecipare lancia per domenica 19...

Giornata Nazionale degli Alberi, la deputata M5S Gagnarli ad Arezzo


Il MoVimento 5 Stelle di Arezzo insieme con l’associazione culturale Grilli Aretini e in collaborazione con tutti coloro che vorranno partecipare lancia per domenica 19 novembre un’iniziativa di piantumazione partecipata in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, che si celebrerà martedì 21.


«Aumentare il verde della città risponde a varie e importanti esigenze della vita urbana – sottolinea Chiara Gagnarli, deputata aretina del M5S –. È un’azione educativa, contribuisce alla creazione di luoghi di socializzazione e relax, ha effetti benefici sulla tutela della salute e del paesaggio, riducendo l’isola di calore, sequestrando l’anidride carbonica in atmosfera e determinando la limitazione dell’effetto inquinante delle attività umane. Anche per questo ho lavorato affinché si facesse chiarezza sui requisiti per la figura professionale di manutentore del verde e a febbraio 2016 ho depositato una risoluzione dove si chiedeva di approvare appositi Piani di gestione del verde urbano e di vincolare gli enti pubblici, in fase di bandi, gare o appalti, a considerare nella creazione e gestione dei giardini pubblici di devolvere il 60% del costo di un appalto per le opere di manutenzione, potatura, irrigazione, e i trattamenti, per i 5 anni successivi alla messa a dimora».


L’area individuata, in collaborazione con il personale dell’ufficio manutenzione verde e la disponibilità del vicesindaco Gamurrini, si trova all’angolo tra via Simone Martini e viale Gramsci, a confine con la piscina comunale, dov’è prevista la messa a dimora di circa otto alberi di essenze arboree autoctone (Tiglio Platifillo) per incrementare la dotazione verde della città di Arezzo.


Le iniziative di forestazione urbana sono indicate da esperti e dagli stessi programmi delle Nazioni Unite come misure di mitigazione-azione necessarie contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico.


All’iniziativa trasversale senza bandiere e aperta a tutti i cittadini, stanno dando il loro contributo volontari agronomi, esperti

di tematiche ambientali.


La piantumazione degli otto alberi nella giornata di domenica 19 novembre (e domeniche a seguire in caso di maltempo) sarà eseguita da volontari e attivisti del MoVimento 5 Stelle insieme ai cittadini e alle associazioni che vorranno unirsi a questa azione di cittadinanza attiva. L’intento è quello di piantumare ogni anno sempre più piante, dando vita a un’iniziativa ecologica virale in città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Nazionale degli Alberi, la deputata M5S Gagnarli arriva ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento