rotate-mobile
Politica

Temperature ancora giù: danni all'agricoltura. L'allarme di Coldiretti, De Robertis si rivolge al Ministero

Danni a macchi di leopardo su tutto il territorio provinciale, dai vigneti del Valdarno all’ortofrutta della Valdichiana è strage agricoltura

E' un grido di allarme quello che arriva dal mondo dell'agricoltura. Associazioni di categoria e la politica sono intervenute dopo che la provincia di Arezzo si è risvegliata sotto zero. Già alle prime luci del mattino gli agricoltori erano in campagna per valutare i danni provocati da questa ulteriore sciabolata di freddo.  

Come spiegato da Coldiretti agronomi e tecnici sono a lavoro dalle prime ore di questa difficile giornata, come già era successo ieri, a fianco delle aziende agricole, per monitorare la situazione, l’improvviso abbassamento delle temperature, crollate in alcune aree di molti gradi sotto lo zero, ha provocato gelate estese nei campi coltivati con pesanti danni a frutteti, vigneti e ortaggi. 

"La situazione è davvero drammatica – spiega Francesca Lombardi, dell’omonima azienda nella zona di Bucine, dove produce olio e vino Chianti – sono moltissimi i danni provocati da quest’ultima gelata, per noi è una ‘botta’ terribile in un momento non certo facile. L’unica speranza è che nelle vigne ancora più indietro si riesca a raccogliere qualcosa, sempre che non arrivino altre gelate". 

Ed è tutta la provincia ad essere rimasta sotto la morza del gelo, con i vigneti colpiti soprattutto nel Valdarno dove le temperature sono crollate ma anche il Valdichiana, a distanza di pochissimi giorni, si ritorno a fare i conti con il maltempo senza regole.

"Stiamo monitorando tutto il territorio per una verifica della situazione – spiega Raffaello Betti, direttore di Coldiretti Arezzo – sono moltissime le aziende che hanno subìto danni con grave rischio per i raccolti futuri. Danni occorsi a macchia di leopardo un po’ in tutta la provincia. Difficile stabilirli in termini economici al momento. Stiamo seguendo le aziende passo passo, in tempo reale, per verificare la situazione e portare loro tutto il sostegno possibile. Plaudiamo – conclude il Direttore Betti - all’impegno della Vicepresidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis che si è subito attivata con il Ministero delle Politiche Agricole in merito, spingendo sull’accelerare le modifiche sulle rese assicurabili attraverso l'assicurazione sulle produzioni agricolo".

E proprio Lucia De Robertis da tempo in contatto con il Ministero per varare nuove regole a sostegno degli agricoltori ha sottolineato le difficoltà a cui devono far fronte le aziende.

"Mi sono subito messa in contatto col dirigente del Ministero delle Politiche Agricole con cui sto lavorando alla riforma dell'assicurazione sulle produzioni agricole, per accelerarne l'approvazione - ha detto De Robertis - il tema è quello dei quantitativi massimi di prodotto che gli agricoltori possono assicurare beneficiando del contributo pubblico per pagare il premio. Dal Ministero mi hanno immediatamente fatto sapere che la questione è stata predisposta e trasmessa al gabinetto del Ministro Bellanova".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature ancora giù: danni all'agricoltura. L'allarme di Coldiretti, De Robertis si rivolge al Ministero

ArezzoNotizie è in caricamento