rotate-mobile
Politica

De Robertis (Pd): "Per la gelata in Valdichiana lo stato di calamità naturale"

Il sindaco di Foiano, Francesco Sonnati, si è mosso perché sia attivata dalla Regione la richiesta di riconoscimento della calamità naturale, a sostegno dei produttori

“Massimo impegno perché possa essere riconosciuto lo stato di calamità naturale per sostenere gli agricoltori della Valdichiana colpiti dalla gelata di questa notte”. Lucia De Robertis, presidente della Commissione Territorio e Ambiente del consiglio regionale, commenta l’evento che questa notte ha colpito “quella che è una zona particolarmente vocata alla produzione ortofrutticola, e che purtroppo non é nuova a dover fare i conti con questi eventi atmosferici straordinari”.

"La gelata di stanotte, con meno 5,3 gradi - aggiunge la consigliera regionale  - ha fatto molti danni alla produzione ortofrutticola della Valdichiana aretina".
"Prontamente – aggiunge De Robertis - il sindaco di Foiano, Francesco Sonnati, si è mosso perché sia attivata dalla Regione la richiesta di riconoscimento della calamità naturale, a sostegno dei produttori. Ringrazio Francesco per avermi immediatamente segnalato l’evento, di primissima mattina, consentendomi di prendere subito contatti con l’Assessore all’Agricoltura Stefania Saccardi, che si è dimostrata subito disponibile ad attivarsi per sostenere la richiesta".
"Da parte mia - conclude la presidente della quarta commissione di Palazzo del Pegaso - l’impegno ad assumere tutte le iniziative utili che , col Sindaco e con le associazioni di categoria, dovessero rendersi necessarie per raggiungere l’obiettivo dei necessari ristori per i danni che questo nuovo evento ha prodotto alle colture".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Robertis (Pd): "Per la gelata in Valdichiana lo stato di calamità naturale"

ArezzoNotizie è in caricamento