rotate-mobile
Politica

Francesco Antonioli ospite dell'associazione Cultura Nazionale

Francesco Antonioli sarà il prossimo ospite dell'associazione Cultura Nazionale. Sabato 27 maggio alle ore 17 presso La Locanda di San Pier Piccolo - Teatro Bicchieraia presenterà il suo ultimo libro "Francesco e noi"  Edizioni Piemme. Per...

Francesco Antonioli sarà il prossimo ospite dell'associazione Cultura Nazionale.

Sabato 27 maggio alle ore 17 presso La Locanda di San Pier Piccolo - Teatro Bicchieraia presenterà il suo ultimo libro "Francesco e noi" Edizioni Piemme.

Per alcuni è il "parroco del mondo": quando decide di vivere in pochi metri quadrati a Santa Marta, quando scende dalla papamobile per abbracciare un malato, quando apre la Porta Santa del Giubileo in una diocesi africana e non a San Pietro.

Per altri è un leader politico scomodo: quando denuncia gli eccessi della finanza, si preoccupa delle sorti dell'ambiente, si scaglia contro i potenti delle armi.

Jorge Mario Bergoglio non è solo il pastore della cattolicità, ma un'icona carismatica, di grande forza comunicativa, che sta sollecitando le coscienze di credenti e non credenti. In una galleria di respiro internazionale, cinquanta grandi personalità della vita politica, culturale, artistica e imprenditoriale hanno accettato di confrontarsi - con estrema franchezza - con la figura di papa Francesco. Un contributo vergato di pugno, in cui intellettuali, accademici, economisti, artisti, scrittori, sportivi, industriali hanno condiviso i sentimenti e le idee che hanno suscitato in loro i gesti e le parole di questo pontificato. In una sorta di pubblica agorà, si rincorrono suggestioni, riflessioni, sguardi. Sono opinioni diverse: alcune entusiastiche, altre critiche e puntute, in ogni caso sempre rispettose, provenienti da universi culturali variegati, molti non certo vicini alla Chiesa.

Francesco e noi dimostra che dialogare, gettare ponti, non significa rinunciare alla propria identità, quanto piuttosto approfondirla con onestà intellettuale. Un excursus nient'affatto apologetico. Uno straordinario caleidoscopio.

Modera l'incontro Fabio Bray

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Antonioli ospite dell'associazione Cultura Nazionale

ArezzoNotizie è in caricamento