Politica

Forza Italia Sansepolcro: “Accattonaggio, responsabilità e tutela dei centri urbani".

E' il coordinamento Forza Italia di Sansepolcro ad intervenire, attraverso una nota scritta, sulla questione riguardante il fenomeno dell'accattonaggio per strada. Oltre che continuare incessante il fenomeno dell’accattonaggio a Sansepolcro, si...

venditore-ambulante

E' il coordinamento Forza Italia di Sansepolcro ad intervenire, attraverso una nota scritta, sulla questione riguardante il fenomeno dell'accattonaggio per strada.

Oltre che continuare incessante il fenomeno dell'accattonaggio a Sansepolcro, si sta manifestando un altro fenomeno ben più grave: decine e decine di queste persone, risulterebbero portati in città in mattinata e poi ripresi in serata, da chissà chi, con borsoni a tracolla, allo scopo di vendere mercanzia di poco valore. La domanda che la gente si pone è la seguente: "chi c'è dietro queste persone? Le postazioni dove chiedere l'elemosina per esempio fuori dai supermercati chi le assegna? Ci verrebbe il sospetto dell'esistenza di una qualche organizzazione che potrebbe sfruttare queste persone, come nei casi, anche in anni non recenti, dei lavavetri.

Ma per dare un segnale forte a chi probabilmente lucra e specula su queste persone anche a livello nazionale si dovrebbe fare a nostro avviso un altro passo: -ribadire la 'culpa in vigilando' nei confronti dei responsabili che sono incaricati della sorveglianza, anche di eventuali migranti, nei centri appositamente destinati. Non dovrebbero, inoltre, essere considerati semplici "albergatori" bensì custodi responsabili anche di coloro che sono ivi accolti e che dovrebbero essere soggetti a programmi di integrazione e specifici controlli. Quindi qualora qualcuno di questi ospiti dovesse commettere in ipotesi degli illeciti, fuori dai luoghi di accoglienza, dovrebbe essere ribadita la responsabilità dei gestori e degli incaricati dell'accoglienza. Troppo comodo, diversamente, quello che si sta verificando in questi ultimi mesi senza che ci siano responsabili per i danni subiti anche dai cittadini italiani che con le loro tasse mantengono, di fatto, questo intero sistema di "accoglienza". Costo totale:- Circa quattro miliardi di euro all'anno per l'esattezza.

In questo contesto, si rileva importante altresì la politica degli enti locali e dei comuni anche ai fini dei controlli del territorio e della vigilanza volta ad impedire che si commettano eventuali illeciti nell'ambito anche dei centri urbani.

Il Coordinamento Forza Italia di Sansepolcro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia Sansepolcro: “Accattonaggio, responsabilità e tutela dei centri urbani".

ArezzoNotizie è in caricamento