rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro Storico

Fortezza, il sindaco: "Lavori e almeno due mesi di chiusura. Da settembre audio guide, mostre ed eventi"

Nel corso del consiglio comunale di ieri, sollecitato da alcune interrogazioni dell'opposizione, il sindaco ha spiegato le prossime tappe della Fortezza medicea

Una cosa appare ormai inevitabile, la Fortezza Medicea di Arezzo resta chiusa per tutta o quasi l'estate 2021. I lavori di Nuove Acque alla cisterna sottopalco, con l'obiettivo di ottenere sicurezza e quindi il collaudo per poterlo usare per gli eventi, stanno iniziando e dureranno almeno due mesi. Lo ha confermato il sindaco Alessandro Ghinelli in consiglio comunale e rispondendo alle interrogazioni di Francesco Romizi di Arezzo 2020 e di Donato Caporali del Pd.

"Al termine dei due mesi di lavori seguirà un'attività di pulizia della Fortezza visto il periodo di chiusura poi verrà riaperta gratuitamente. Noi intanto stiamo lavorando per rendere la visita possibile alla Fortezza come museo di se stessa. Con l'Università di Firenze e Crf stiamo preparando un sistema di illustrazione della storia della Fortezza e delle sue molteplici ricostruzioni. Dopo la riapertura sarà cosiì allestito il sistema di guida audio visiva in più lingue e metteremo un biglietto, poi torneranno le mostre di scultura e stiamo cercando anche l'artista giusto per la scultura marmorea. Nel consiglio di amministrazione della Fondazione Guido D'Arezzo stiamo valutando se renderla comunque sempre gratuita per i residenti nel Comune di Arezzo o per tutti coloro che abitanto in provincia di Arezzo."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortezza, il sindaco: "Lavori e almeno due mesi di chiusura. Da settembre audio guide, mostre ed eventi"

ArezzoNotizie è in caricamento