rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Politica Foiano della Chiana

Foiano della Chiana ha un nuovo assessore ai servizi scolastici. Polemica dell'opposizione

Si tratta di Elena Luna Donati che sostituisce Francesca Cassioli, che aveva restituito le sue deleghe

Elena Luna Donati nuovo assessore ai Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Foiano della Chiana, arriva l'annuncio del sindaco Francesco Sonnati: “Un cambio per garantire continuità ed efficienza amministrativa. Il mio ringraziamento a Francesca Cassioli per l’impegno di questi anni”.

“Quello che da sempre muove la mia azione amministrativa è la trasparenza e la salvaguardia dei servizi e del sistema comunale, dichiara il sindaco di Foiano della Chiana Francesco Sonnati. Al primo posto, come abbiamo sempre ribadito, ci sono gli interessi dei cittadini della comunità di Foiano della Chiana. In quest’ottica rientra la decisione che ho dovuto prendere quando mi è stata recapitata la lettera con la quale l’assessore Francesca Cassioli ha restituito le sue deleghe, Servizi Scolastici ed Educativi. Una decisione dettata, come da lei stesso dichiarato nella lettera, da impegni lavorativi e familiari che ne limitavano la disponibilità e il tempo da dedicare all’amministrazione pubblica. Una decisione che in primo luogo, come sindaco e rappresentante della comunità di Foiano della Chiana, rispetto ed accetto, ogni altra illazione è pura demagogia che non ci appartiene e che non vogliamo seguire. In questi anni tutti hanno avuto modo di apprezzare la competenza, la passione e l’umanità di Francesca in un ruolo particolarmente delicato come quello dell’assessorato alla Scuola. Da parte mia come sindaco una volta preso atto di questa decisione e rinnovato i miei ringraziamenti a Francesca per il suo lavoro svolto per il Comune, ho subito avviato un percorso per individuare un sostituto. In questa fase storica, prosegue il Ssindaco Sonnati, è fondamentale garantire alle istituzioni locali il massimo della operatività e dell’efficienza, le sfide che ci aspettano nei prossimi anni, con il Pnrr e con novità legislative ed amministrative, ci obbligano ad essere sempre pronti a non farci trovare impreparati. Per questo tra la lettera di dimissioni e l’insediamento del nuovo assessore ho cercato di fare trascorrere il minore tempo possibile, solo quello necessario a calibrare al meglio e nel più chiaro percorso legislativo questa decisione. Quindi oggi diventa ancor più importante l’informazione che desidero comunicare ai miei concittadini e che riguarda la nuova responsabile dell’Assessorato ai Servizi Scolastici ed Educativi. La mia scelta condivisa con tutta la giunta ed il gruppo di maggioranza, conclude il Sindaco, è ricaduta su Elena Luna Donati, giovane foianese, di professione psicologa, specializzata in ambito di medicina legale e forense e sostegno psicologico, appassionata della sua città e da sempre impegnata nella comunità. Il percorso amministrativo prevede che nel Consiglio Comunale di luglio verrà formalmente ratificato il suo ingresso e la sua nomina.”

La nota di Foiano Ora

I consiglieri del gruppo Foiano Ora, dopo le dimissioni dell’assessore alla scuola Francesca Cassioli, pervenute ufficialmente il 22 giugno scorso, a seguito della richiesta inoltrata dal nostro gruppo al segretario comunale del Comune di Foiano, relativa alla verifica di eventuali incompatibilità di giunta e consiglieri comunali, chiedono chiarezza sull’argomento.

“Abbiamo ricevuto la Pec recante le dimissioni dell’assessore - afferma il capogruppo Mencucci – senza tuttavia alcuna motivazione pertinente al riguardo e questo lascia perplessi non solo noi, ma anche tutti i cittadini di Foiano, che s’interrogano sui motivi che stanno dietro al clamoroso ed inaspettato gesto, che giunge dopo tre anni dalle prime formalità giuridiche relative alla nomina.”

“La nostra intenzione – continua Mencucci – è quella di capire se è stata ravvisata un’incompatibilità evidente, grave e pregressa, come ci lascerebbero intendere le dimissioni, e vorremmo che come noi ne fosse messa a conoscenza la cittadinanza tutta, che continua a chiederci dell’inaspettato gesto della Cassioli e del silenzio della Giunta a seguito di una verifica di routine. Chiarezza, questo chiediamo in questo momento al segretario comunale ed al nostro sindaco.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foiano della Chiana ha un nuovo assessore ai servizi scolastici. Polemica dell'opposizione

ArezzoNotizie è in caricamento