rotate-mobile
Politica

Ma come fanno gli operai - precarietà, solitudine e sfruttamento. Leu presenta il libro di Campetti

Venerdì 22 giugno, alle ore 21, presso la sala conferenze Cgil in Via Monte Cervino 24 ad Arezzo, verrà presentato il libro: "Ma come fanno gli operai - Precarietà, solitudine, sfruttamento. Reportage da una classe fantasma". Alla presentazione...

Venerdì 22 giugno, alle ore 21, presso la sala conferenze Cgil in Via Monte Cervino 24 ad Arezzo, verrà presentato il libro: "Ma come fanno gli operai - Precarietà, solitudine, sfruttamento. Reportage da una classe fantasma". Alla presentazione parteciperanno Loris Campetti, giornalista ed autore del libro, Alessandro Mugnai, Segretario provinciale Cgil Arezzo, alcuni delegati Rsu aretini con le loro testimonianze, i cittadini.

L'iniziativa è promossa da Liberi e Uguali di Arezzo. Il libro è un viaggio nell'Italia profonda del Nord dove esistono ancora le grandi industrie. Ed è un'inchiesta su quella che un tempo si definiva la classe operaia. Colpiti prima dai processi di globalizzazione, poi dalla crisi economica e privi di meccanismi di solidarietà, gli operai in gran parte hanno voltato le spalle alla sinistra e i sindacati fanno sempre più fatica a rappresentarli. Chi votano? Cosa li unisce? Come possono uscire da solitudine, sfruttamento, precarietà? Cosa deve fare la sinistra per rappresentarli? Le risposte che emergono dal reportage di Loris Campetti saranno oggetto della presentazione del libro e della discussione pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ma come fanno gli operai - precarietà, solitudine e sfruttamento. Leu presenta il libro di Campetti

ArezzoNotizie è in caricamento