rotate-mobile
Politica

Scelgo Arezzo celebra la festa dell'Europa con un incontro online

Appuntamento a domenica 9 maggio, ore 21, in diretta sulla pagina Facebook @scelgoarezzo

In occasione della Festa dell’Europa, ricorrenza volta a celebrare l’importanza dell’unità e della cooperazione in ambito europeo, l’associazione Scelgo Arezzo organizza e promuove un incontro online che si terrà domenica 9 maggio alle ore 21 in diretta sulla pagina Facebook @scelgoarezzo. Una tavola rotonda virtuale finalizzata ad approfondire tematiche quali il valore del dialogo e dello scambio nel contesto dell’Unione Europea e la rilevanza delle opportunità rappresentate dai bandi europei anche a livello territoriale.
 
“Con questo incontro online organizzato nel giorno in cui si celebra la Festa dell’Europa Scelgo Arezzo intende dare il via ad una serie di iniziative, a cadenza annuale, dedicate alla cooperazione e alle politiche comunitarie  – dichiarano i consiglieri comunali di Scelgo Arezzo, Marco Donati e Valentina Sileno.- Sia come associazione che come gruppo consiliare, Scelgo Arezzo si impegna infatti a creare le condizioni per una città che sappia cogliere le opportunità offerte dai bandi europei e dall’internazionalizzazione, costruendo le basi affinché Arezzo possa sviluppare una propria proiezione in ambito europeo”.
 
Moderata dalla psicologa e psicoterapeuta Paola Pompei, la diretta Facebook di Scelgo Arezzo sarà anche un momento di riflessione e condivisione di esperienze positive. Storie di vita vissuta in cui l’Europa non ha fatto soltanto da scenografia, ma è diventata parte integrante della trama. Storie che ci verranno raccontate in prima persona dai loro stessi protagonisti. Storie di scambio culturale e integrazione come quella di Cecile Mandon e Riccardo Panfoli, una giovane coppia nata durante un Erasmus in Finlandia nel 2012 che adesso ha stabilito la propria base lavorativa e familiare a Parigi; o come quella di Camilla Zanchi, infermiera aretina, con alle spalle due esperienze Erasmus in Francia e in Belgio, o ancora come quella di Maria Municchi che, grazie all’Erasmus è approdata in Inghilterra dove vive da più di dodici anni lavorando nel settore finanziario nella city di Londra.
 
Oltre ai consiglieri comunali Marco Donati e Valentina Sileno, all’incontro interverranno anche Gianni Cantaloni, referente del Tavolo “Europa e politiche comunitarie” dell’associazione Scelgo Arezzo e Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri, console onorario del Lussemburgo e coordinatore internazionale della Fondazione Valdichiana Promozione.
 
“L’impegno della realtà Scelgo Arezzo si espande a 360 gradi, ma in questo momento ci è sembrato giusto dedicare uno spazio alla festa dell’Europa– illustra Gianni Cantaloni, coordinatore del Tavolo “Europa e politiche comunitarie” dell’associazione Scelgo Arezzo.- La nostra diretta cade, inoltre, in un’occasione che possiamo definire storica: lo svolgimento della Conferenza sul futuro dell’Europa, un evento che si fonda sulla forma di partecipazione democratica più ampia che possa esistere, quella diretta della cittadinanza. Attraverso una piattaforma online dedicata, avrà infatti luogo una serie di dibattiti e discussioni avviati su iniziativa dei cittadini che consentiranno a chiunque, in Europa, di condividere le proprie idee. Un’occasione di scambio che merita di essere approfondita con l’obiettivo di plasmare il nostro futuro comune lungo le direttrici della cooperazione.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scelgo Arezzo celebra la festa dell'Europa con un incontro online

ArezzoNotizie è in caricamento