rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Esulta il Movimento Cinque Stelle, Gagnarli: "Soddisfatti, per me secondo e ultimo mandato"

Resta da capire la ripartizione dei seggi al proporzionale, ma è certa la rielezione di Chiara Gagnarli, portavoce aretina del Movimento Cinque Stelle, capolista alla Camera nella parte proporzionale. Nel collegio di Arezzo il Movimento Cinque...

Resta da capire la ripartizione dei seggi al proporzionale, ma è certa la rielezione di Chiara Gagnarli, portavoce aretina del Movimento Cinque Stelle, capolista alla Camera nella parte proporzionale.

Nel collegio di Arezzo il Movimento Cinque Stelle, con il 24,86%, si attesta come secondo partito, subito dopo al Partito Democratico che ottiene il 28,34%. Ma il trend più positivo arriva dal dato nazionale e dal sud Italia.

"Siamo logicamente felici e soddisfatti per questo risultato, soprattutto per il dato nazionale che ci identifica come il primo partito sintomo che rispetto al 2013 c'è stata una crescita di fiducia nei nostri confronti e rispetto al programma di governo che abbiamo presentato - ha dichiarato la parlamentare Chiara Gagnarli - per me si apre il secondo e ultimo mandato come da regolamento, ne sono molto felice, sono consapevole che sarà un'esperienza diversa, saremo molti di più in parlamento."

E mentre arrivava la rielezione della Gagnarli, all'uninominale è arrivata la vittoria di D'Ettore per il centro destra contro Marco Donati del centro sinistra:

"C'era negli ultimi giorni la sensazione che questo centro destra potesse vincere rispetto al Pd e questo risultato non mi ha sorpreso. Noi abbiamo creduto nel nostro lavoro e abbiamo ottenuto un ottimo risultato, nonostante in Toscana sia difficile e ci sia stata la crescita della destra."

E adesso che succederà?

"Credo che l'incarico di formare il governo al Movimento Cinque Stelle sia dovuto, poi ci metteremo a sedere per trovare l'accordo sui temi, lo scenario comunque è ancora del tutto aperto".

Nel listino bloccato dopo Chiara Gagnarli, al terzo posto c'è l'aretina Francesca De Simone, mentre al Senato dopo il capolista Gregorio De Falco, c'è la valdarnese Donella Bonciani che attende di capire il suo destino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esulta il Movimento Cinque Stelle, Gagnarli: "Soddisfatti, per me secondo e ultimo mandato"

ArezzoNotizie è in caricamento