rotate-mobile
Elezioni

Oltre 267mila chiamati alle urne, 368 seggi e ventisei comuni con doppia scheda: Europee e Amministrative in cifre

Dalle 7 di questa mattina, un vero e proprio esercito di scrutatori si è messo al lavoro per rendere possibili le operazioni di votazione

Sono in tutto 267.382 gli aventi diritto che oggi potranno votare per il rinnovo del parlamento europeo.
Tra questi ci sono anche coloro che sono chiamati a dare la propria preferenza per quello che riguarda la scelta del nuovo sindaco e consiglio comunale. 
Ventisei, come noto, i comuni al voto anche per le amministrative. In totale si tratta di 134.250 elettori che sono stati riconosciuti idonei dalla prefettura di Arezzo. 

368 sono invece i seggi sparsi in tutto il territorio provinciale dove, dalle 7 di questa mattina, un vero e proprio esercito di scrutatori si è messo al lavoro per rendere possibili le operazioni di voto. 

I dati sull'affluenza alle urne per la tornata elettorale 2019

aventi-diritto-europee2019-2

Per le europee gli elettori dovranno recarsi alle urne provvisti di tessera elettorale e documento di identità. Soltanto in dieci dei trentasei comuni della provincia verrà consegnata una sola scheda elettorale utile per esprimere la propria volontà in merito ai rappresentanti che andranno a sedersi sulle poltrone dell'assise europea.

Le liste e i candidati della circoscrizione centro

Ma come si vota per le Europee?
Il voto può essere espresso tracciando una X sul simbolo del partito o in alternativa scrivendo accanto al simbolo del partito il nome e il cognome dei uno dei candidati in lista di quel partito. Possono essere espresse fino a tre preferenze purchè di sesso diverso. Quindi è possibile scrivere nome e cognome di due donne e un uomo, o viceversa. Se vengono indicate tre preferenze maschili (o femminili) viene annullato il secondo e terzo nominativo

La guida al voto - Tutte le info utili

elezioni europee 3-2

In ventisei comuni su 36 della provincia invece, gli elettori riceveranno due schede elettorali. Una rosa per le Europee e una azzurra per le amministrative.
Anche in questo caso gli aventi diritto dovranno presentarsi al seggio di riferimento con tessera elettorale e documento di identità.
Come si vota per scegliere il nuovo sindaco e consiglio comunale?
Qui tutte le info utili per il voto

I fac simile delle schede elettorali per le amministrative 2019

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 267mila chiamati alle urne, 368 seggi e ventisei comuni con doppia scheda: Europee e Amministrative in cifre

ArezzoNotizie è in caricamento