rotate-mobile
I comuni al voto / Monte San Savino

Elezioni 2022: a Monte San Savino è corsa a tre, i nomi. A Montemignaio il rischio di una sola lista

In Valdichiana il centrosinistra deve ancora individuare il possibile successore di Margherita Scarpellini, mentre i nomi degli sfidanti dovrebbero essere Gianni Bennati e Claudio Valdambrini. In Casentino, al momento, c'è solo l'uscente Pertichini

Si avvicinano le elezioni amministrative 2022. Si terranno in primavera, la finestra aperta è quella che va dal 15 aprile al 15 giugno. Secondo alcune indiscrizioni si potrebbe votare il fine settimana dell'11 e 12 giugno, abbinando la tornata elettorale con il referendum sulla giustizia (che prevede 5 quesiti). Nell'Aretino saranno chiamati al voto i cittadini di due comuni in scadenza di mandato: il più grande è Monte San Savino in Valdichiana, c'è poi Montemignaio in Casentino. Entrambi hanno un numero di residenti sotto 15mila, peranto non sono previsti ballottaggi.

Elezioni 2022 a Monte San Savino: liste e candidati

La situazione sul fronte delle liste è piuttosto delineata. Il centrosinistra proporrà una formazione sulla scorta di "Per Monte San Savino", che ha portato alla vittoria la sindaca uscente Margherita Scarpellini. Dopo due mandati, l'etruscologa si farà da parte. Ma il quadro degli aspiranti successori è ancora molto confuso. Potrebbe essere questa la settimana chiave per la scelta del candidato o della candidata. I nomi in ballo sono molti, si va da Nicola Meacci, assessore uscente, ad Antonio Marzullo, che fu assessore della giunta guidata da Silvano Materazzi, tra il 2004 e il 2009. Si parla poi di un'assessora uscente come Erica Rampini e di una consigliera come Ilaria Vanni, anche se quest'ultima avrebbe declinato la proposta per motivi lavorativi. In ogni caso, nulla è stato ancora definito: in queste serate sono in programma gli incontri decisivi e potrebbero spuntare anche nomi ulteriori, privilegiando quello di una donna. Il centrodestra dei partiti provinciali non ha ancora ufficializzato le proprie posizioni, ma si registra un certo rammarico per il fatto che non sia stata individuata un'alternativa unitaria. Di sicuro sarà della partita la lista 52048 che potrebbe poroporre ancora Gianni Bennati alla guida, come nel 2017, quando l'ex vice sindaco di Materazzi corse da civico contro Scarpellini (centrosinistra) e Luzzi (centrodestra). Stavolta la lista, mantenendo un profilo civico, potrebbe comunque incassare l'appoggio delle forze politiche di centrodestra. Si vedrà. C'è inoltre un'altra lista civica in formazione, dovrebbe essere guidata dall'ex candidato a sindaco Claudio Valdambrini che corse per il centrodestra nel 2012.

Elezioni 2022 a Montemignaio: liste e candidati

Nel piccolo centro di Montemignaio la partita è complicata dal fatto che potrebbe esserci una sola lista in campo. Se è indubbia la partecipazione della lista "Per Montemignaio" del sindaco uscente di centrosinistra Roberto Pertichini, che dovrebbe ricandidarsi, il centrodestra fatica a trovare persone che abbiano voglia e spirito per entrare in lista. Cinque anni fa corse la lista "Progetto per Montemignaio" guidata da Federico Dini, non è scontato che accada ancora. Gli attuali consiglieri di opposizione sono al lavoro per allestire una squadra in grado di sfidare il sindaco uscente, ma - come accaduto recentemente a Sestino, Chiusi della Verna e Badia Tedalda - potrebbe esserci una sola lista, che competerà comunque per ottenere un'affluenza di almento il 50% + 1, pena il commissarimento del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022: a Monte San Savino è corsa a tre, i nomi. A Montemignaio il rischio di una sola lista

ArezzoNotizie è in caricamento