rotate-mobile
Elezioni

Europee e Comunali: affluenza in crescita. Talla e Pieve Santo Stefano i risultati migliori

Al livello regionale, con il dato delle 12.00, la provincia di Arezzo non si piazza certo tra i territori con il tasso di affluenza più alto (meglio fanno Firenze con il 22%, Livorno 21,58%, Siena 20,47%, Prato 20,40%, Grosseto 20,16%, Pisa 19,79%)

La tendeza è, seppure con variazioni non certo trascendentali, in crescita.
Alle 12 di quest'oggi in provincia di Arezzo ha votato per l'elezione dei rappresentanti al parlamento europeo il 18,95% degli aventi diritto. Cinque anni fa, alla stessa ora, alle urne era andato il 18,03%. 

Una crescita che si presta a una duplice interpretazione, almeno stando al parere degli esperti. Di certo c'è che quello con le Europee è un test sulla tenuta delle forze di governo mentre, di opinabile, resta la lettura della crescita dell'affluenza. C'è chi sostiene come l'incremento sia da attribuire ad una chiamata alle armi massiccia e compatta da parte del Pd e chi invece, sottintende una sempre maggiore forza della Lega.

Vedremo.
Per il momento di significativo restano le cifre.
Al livello regionale la provincia di Arezzo non si piazza certo tra i territori con il tasso di affluenza più alto (meglio fanno Firenze con il 22%, Livorno 21,58%, Siena 20,47%, Prato 20,40%, Grosseto 20,16%, Pisa 19,79%). Neppure la concomitanza con le votazioni per il rinnovo del sindaco e consiglio comunale è riuscita a portare alle urne più elettori.
Anzi, e in questo senso i dati rilevati dal ministero sono piuttosto significativi, il trend prevede una leggera flessione dell'affluenza per le comunali.

Ad essere particolarmente sensibili sono i dati di Badia Tedalda, Chiusi della Verna e Sestino.
Qui i candidati sindaco, due primi cittadini uscenti e uno al primo tentativo, dovranno vedersela prima di tutto proprio contro l'affluenza. Non essendovi un avversario la loro elezione sarà ritenuta valida solo se parteciperanno al voto il 50%+1 degli aventi diritto e poi se ognugno di loro prenderà il 50+1% dei voti validi. Altrimenti i comuni saranno commissariati.

Talla, Pieve Santo Stefano e Chitignano invece sono i comuni con il dato più alto di affluenza: 26,16%, 25,38% e 24,61%.

I dati dell'affluenza elettorale nel territorio aretino

Aggiornamento rilevazione h. 19

Situazione ribaltata a distanza di sette ore dalla prima rilevazione.
Alle 19 gli aretini che sono andati alle urne per votare il nuovo sindaco sono il 58,75% degli aventi diritto mentre, quelli che hanno votato anche per le Europee sono pari al 54,29%. Cifra, quest'ultima, sempre più che cresciuta rispetto a cinque anni fa visto che nel 2014 alle urne, nello stesso orario, era andato il 49,94%.

A livello regionale migliora anche la posizione per numero di votanti alle urne rispetto alle altre realtà. 
Arezzo con la sua percentuale si pone subito dietro a Firenze 57,75, Livorno 54,76%, Prato 56,69% e Siena 55,98%.

Per quello che concerne le amministrative possono dirsi quasi già validi i voti per quello che riguarda Sestino, Badia Tedalda e Chiusi della Verna dove alle urne si sono presentati più del 50 per cento + 1 degli aventi diritto. Per tanto, a scanso di sorprese durante lo scrutinio, se le schede bianche e nulle non saranno maggiori dei voti validi, i sindaci in corsa saranno eletti ufficialmente.

Aggiornamento con i dati definitivi h.23

I dati definitivi offrono un quadro più chiaro. Alle 23 il record lo tocca Castiglion Fibocchi dove si sono recate alle urne per votare il nuovo sindaco il 78.55%  degli aventi diritto e l'80.06% hanno espresso la propra preferenza per le europee. La partecipazione più bassa invece si è registrata a Foiano della Chiana e a Badia Tedalda per le amministrative e a Caprese tra i comuni che che sono stati impegnati soltanto nelle europee.

La provincia di Arezzo si attesta al 67,34%, quarta in Toscana, rispetto ad una media del 65,67% con il primo posto di Forze, città dove c'è stata contemporaneamente la corsa per l'elezione del sindaco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee e Comunali: affluenza in crescita. Talla e Pieve Santo Stefano i risultati migliori

ArezzoNotizie è in caricamento