rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Elezioni, i risultati definitivi dei collegi e quelli comune per comune

Ecco tutti i risultati di questa tornata elettorale. Il centrodestra vince in quasi tutta la provincia

Ha vinto il centrodestra. I risultati nei collegi di cui fa parte la provincia di Arezzo non si discostano da quelli nazionali. E' quanto emerso nelle lunghe ore di spoglio elettorale (che Arezzo Notizie ha seguito in diretta): il lavoro nei seggi non è finito e pian piano arrivano i dati definitivi della tornata. 

Così il voto per la Camera

Per quanto riguarda il Collegio uninominale Toscana - U09 (AREZZO), ovvero per il voto alla Camera, è ufficiale l'elezione di Tiziana Nisini, con 83.539 voti e il 42,90 per cento delle preferenze. Il primo partito della coalizione di centro destra è Fratelli d'Italia, con il 28,22 per cento dei voti, seguito da Lega (7,60 per cento) poi Forza Italia (6,16) e Noi Moderati (0,92). 

La coalizione di centro sinistra si ferma al 33,20 per cento, con Vincenzo Ceccarelli che raccoglie 64.643 voti. Primo partito il Pd con il 26,34 per cento (51mila 280 voti), seguito da Alleanza Verdi e Sinistra (3,71 per cento), + Europa (2,72 per cento), Impegno Civico (0,43).

Il Movimento Cinque Stelle è la terza forza in campo e conquista il 10,24 per cento. Azione arriva all'8,8  (superando a destra Forza Italia e Lega e a sinistra Alleanza Verdi). Sotto al 2 per cento Unione Popolare, Italexit, Vita, Italia Sovrana e Popolare. 

Così il voto al Senato

Per quanto riguarda il Senato, il Collegio uninominale Toscana - U01 (che comprende Arezzo, Siena e Grosseto) vede eletta Simona Petrucci: la coalizione di centro destra ha conquistato il 41,96 per cento (174.486 voti). Primo partito Fratelli d'Italia con il 28,29 per cento. La coalizione di centro sinistra si ferma al 32,61 per cento, con primo partito il Pd al 25,98 per cento.

Il voto comune per Comune

Anghiari

Arezzo

Badia Tedalda

Bibbiena

Bucine

Capolona

Caprese Michelangelo

Castel Focognano

Castel San Niccolò

Castelfranco Piandisco'

Castiglion Fibocchi

Castiglion Fiorentino

Cavriglia

Chitignano

Chiusi Della Verna

Civitella In Val Di Chiana

Cortona

Foiano Della Chiana

Laterina Pergine Valdarno

Loro Ciuffenna

Lucignano

Marciano Della Chiana

Monte San Savino

Montemignaio

Monterchi

Montevarchi

Ortignano Raggiolo

Pieve Santo Stefano

Poppi

Pratovecchio Stia

San Giovanni Valdarno

Sansepolcro

Sestino

Subbiano

Talla

Terranuova Bracciolini

IN AGGIORNAMENTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, i risultati definitivi dei collegi e quelli comune per comune

ArezzoNotizie è in caricamento