rotate-mobile
Politica

Elezioni in Provincia, i retroscena e l'approdo della lista civica. Un solo sindaco candidato

La composizione delle liste per le elezioni di secondo livello per la provincia di Arezzo è comunque un appuntamento dove si rimettono in gioco tutti gli equilibri politici

Quelle per la composizione del consiglio provinciale sono sì elezioni di secondo livello, con una platea di elettori e possibili candidati molto ristretta, ma i giochi politici non sono da meno sia per la composizione delle liste che per la successiva votazione. In questa tornata che avrà il suo momento di voto il prossimo 18 dicembre sono tre le liste che si sono presentate. Una fa riferimento al centro destra, una al centro sinistra e poi è arrivata quella civica che fa riferimento all'esperienza di Marco Donati attuale consigliere comunale ad Arezzo. Proprio domani mattina ha organizzato una conferenza stampa con tutti i candidati per presentare il progetto che pesca consiglieri comunali in vari angoli della provincia. Nel centro sinistra si trova invece l'unico sindaco che ha deciso di candidarsi, si tratta della prima cittadina di Marciano della Chiana Maria De Palma. 

Alcune indiscrezioni arrivano dal centro destra. Durante la sua formazione in Valdichiana insieme a Nicola  Carini in quota a Fdi,  una parte importante del mondo civico con l'appoggio del laboratorio politico costituito da Forza Italia era indirizzato sulla candidatura di Nicola Gentile che aveva già partecipato alle ultime regionali in Valdichiana dove aveva ottenuto un buon riconoscimento. A quanto pare Gentile ha ringraziato Forza Italia per aver pensato a lui per la candidatura in provincia, ma ha declinato l'invito a causa di impegni lavorativi. E' lui stesso che spiega "un impegno importante come quelle di consigliere provinciale avrebbe richiesto una presenza costante che al momento non avrei potuto garantire e il rispetto del principio che non sono in politica per le poltrone ma il mio impegno è mosso solo da dedizione e disponibilità."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni in Provincia, i retroscena e l'approdo della lista civica. Un solo sindaco candidato

ArezzoNotizie è in caricamento