rotate-mobile
Politica

Il 18 dicembre le elezioni per il rinnovo della presidenza della Provincia

L'attuale presidente Silvia Chiassai Martini ha dato disponibilità al secondo mandato

La presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini ha deciso e ha indetto le elezioni per il rinnovo della carica che ricopre per il 18 dicembre prossimo. Ha invece ancora un anno di mandato il consiglio provinciale così come attualmente composto.

Sono quindi in atto le manovre politiche per la scelta dei candidati. Devono essere sindaci e con almeno 18 mesi di mandato davanti. Nel centro destra si registra un confronto interno per la scelta del candidato e potrebbero esserci delle frizioni. La presidente Chiassai vorrebbe continuare con il secondo mandato e ha dato disponibilità per la sua candidatura "per portare a termine gli importanti progetti a cui ho lavorato in questi anni" ha detto al microfono di Teletruria

Ma nel centro destra non tutti sono della stessa opinione e sono in corso riunioni e confronti per cercare di arrivare ad una sintesi ed evitare di presentarsi con due candidati distinti. Chiassai è una civica, ma incassa il pieno sostegno di Fratelli d'Italia. 

Una spaccatura della coalizione, che in questo momento storico vanta la maggioranza dei sindaci in provincia di Arezzo, potrebbe aprire le porte ad un primo cittadino di centro sinistra che si potrebbe avvantaggiare e ricevere i voti necessari per l'elezione a presidente della Provincia di Arezzo.

Tra i candidabili ci sono in questo caso Andrea Tavarnesi di Civitella e Roberto Pertichini di Montemignaio. Mentre Talla, Foiano, Marciano, Lucignano, Chiusi della Verna e Cavriglia, ad esempio, vanno ad elezioni nella primavera del 2024.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 18 dicembre le elezioni per il rinnovo della presidenza della Provincia

ArezzoNotizie è in caricamento