rotate-mobile
Politica

Amministrative 2021. Chiassai e Polcri pronti per il bis? Attesa per le conferme a Civitella, incognite su Cornioli

L'operazione coinvolge oltre 55mila cittadini e vede tra i protagonisti due dei capoluoghi aretini, Montevarchi e Sansepolcro, tra i più popolosi e strategicamente rilevanti dell'intera provincia

Quello che è certo è che non c'è ancora una data. Sarà a maggio? Oppure l'appuntamento verrà fissato per settembre? Quando gli aventi diritto dei comuni di Civitella in Valdichiana, Montevarchi, Sansepolcro e Anghiari saranno chiamati a indicare il nuovo governo locale? Al momento non esiste una risposta e le incognite resteranno irrisolte fin tanto che non verranno comprese le evoluzioni dell'emergenza sanitaria Covid-19. Un inghippo di non poco conto che rende laborioso l'impegno da parte di partiti e coalizioni. Territorialmente parlando l'operazione coinvolge oltre 55mila cittadini e vede tra i protagonisti due dei capoluoghi aretini, Montevarchi e Sansepolcro, tra i più popolosi e strategicamente rilevanti dell'intera provincia.

Il toto-nomi è già partito?

A Civitella in Valdichiana il sindaco uscente, Ginetta Menchetti, dovrà necessariamente lasciare il testimone ad un successore in quanto non può concorre ad un terzo mandato. Numerose le indiscrezioni che si rincorrono anche se, al momento, non c'è nulla di ufficiale. Il centrosinistra potrebbe pescare tra i componenti dell'attuale giunta mentre, gli avversari sarebbero alla ricerca di un nome forte per tentare la conquista del Comune. Anche in questo caso non sono mancati i rumors riguardanti il possibile reclutamento di imprenditori del territorio.

Anghiari potrebbe contare su una ricandidatura di Alessandro Polcri, sindaco uscente alla sua prima esperienza amministrativa e politicamente affermatosi tra le fila del centrodestra (Forza Italia, per l'esattezza). Più complesso lo scenario nel centrosinistra dove viene valutato attentamente quale nome indicare.

A Montevarchi il sindaco Silvia Chiassai Martini dovrebbe ritentare l'impresa di un secondo mandato. Stando alle sue dichiarazioni dell'estate scorsa, l'attuale presidente della Provincia di Arezzo nonché prima donna di centrodestra eletta alla guida del municipio valdarnese, vorrebbe replicare l'esperienza avviata nel 2016 e proporsi di nuovo come sindaco. Agguerrito e puntuale anche il reclutamento da parte del centrosinistra che per 5 anni ha preso posto tra i banchi dell'opposizione all'interno del consiglio comunale. Massimo riserbo, per il momento, sui nomi in lizza anche se i giochi sono stati già avviati.

E poi Sansepolcro. Il comune nel 2016 è diventato il primo esempio aretino di amministrazione super civica dove forze poltiche opposte - il Nostro Borgo (centrodestra) e Insieme Possiamo (rifondazione) ad esempio - hanno governato l'una al fianco dell'altra. Mauro Cornioli, primo cittadino del Borgo, è riuscito a tenere insieme correnti diametralmente opposte e costruire un'amministrazione che non trova uguali. Ma si candiderà per un secondo mandato? Non è certo. Perché come riportato da TeverePost, le crescenti tensioni in seno alla maggioranza avrebbero creato più di un'incognita su un Cornioli bis. Ancor più complessa la situazione nel centrosinistra dove l'idea di riproporre in chiave locale una coalizione simile all'esperimento nazionale del Conte bis (Pd insieme M5S, Italia Viva e Articolo Uno) sembra essere naufragata. 

Il commento del segretario provinciale Pd

"In questi quattro comuni dovranno essere messi in campo progetti civici e di ampia coalizione - spiega Francesco Ruscelli - in modo da essere quanto più inclusivi e particolarmente competitivi. Il contesto elettorale non è semplice visto il panorama regionale delineatosi durante le ultime elezioni in Toscana. I partiti del territorio sono impegnati in questa direzzione anche se l'incognita della data elettorale non è affare di poco conto. Noi faremo del nostro meglio per riportare la governance a centrosinistra recuperando la fiducia dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2021. Chiassai e Polcri pronti per il bis? Attesa per le conferme a Civitella, incognite su Cornioli

ArezzoNotizie è in caricamento