rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

"Le elezioni comunali di Arezzo tra ottobre e dicembre". L'ipotesi dello slittamento

La bozza del decreto: "Limitatamente all'anno 2020, le elezioni dei consigli comunali, previste per il turno annuale ordinario, si tengono in una domenica compresa tra il 15 ottobre e il 15 dicembre 2020"

Tutte le elezioni previste nella primavera 2020 vanno verso uno scontato slittamento.

Elezioni comunali di Arezzo

Ad esempio quelle comunali, come spiega la bozza del decreto coronavirus. "In deroga a quanto previsto dall'articolo 1, comma 1, della legge 7 giugno 1991, n. 182, limitatamente all'anno 2020, le elezioni dei consigli comunali, previste per il turno annuale ordinario, si tengono in una domenica compresa tra il 15 ottobre e il 15 dicembre 2020", spiega il testo che può essere ancora modificato.

Lo slittamento del referendum del 29 marzo

Referendum

Il termine entro il quale è indetto il referendum - spiega l'Ansa - per il taglio dei parlamentari "è fissato in duecentoquaranta giorni",  prevede la bozza di decreto legge contenente le misure per far fronte all'emergenza Coronavirus, che permette un nuovo slittamento del referendum. L'ordinanza che ha ammesso il referendum risale a fine gennaio dunque i 240 giorni scadrebbero a fine settembre. La data potrebbe essere fissata tra i 50 e i 70 giorni successivi e quindi la consultazione può slittare fino all'autunno.

Le regionali in Toscana

Il mandato delle giunte Regionali - continua l'agenzia - a statuto ordinario in scadenza viene prorogato di tre mesi rispetto alla durata prevista fino ad ora dalla legge, prevede la bozza - testo provvisorio, che si basa sulle proposte arrivate ieri sera dai vari ministeri - del dl coronavirus. "Gli organi elettivi delle regioni a statuto ordinario il cui mandato scade entro il 31 luglio 2020, durano in carica 5 anni e 3 mesi", si legge nel testo che interviene su Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia. Le Giunte potranno essere operative nella pienezza dei poteri loro attribuiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le elezioni comunali di Arezzo tra ottobre e dicembre". L'ipotesi dello slittamento

ArezzoNotizie è in caricamento