Tessera elettorale smarrita o deteriorata: come chiederne una nuova

Tutte le informazioni utili per coloro che devono chiedere un duplicato o una nuova tessera elettorale in vista delle elezioni politiche in programma il 26 maggio prossimo

La tessera elettorale è il documento che, assieme alla carta di identità, l'elettore deve esibire per esercitare il diritto di voto. La tessera infatti attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Sono riportati sia il codice che identifica l'elettore che la circoscrizione, che il seggio in cui è possibile recarsi a votare. All'interno sono presenti 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del presidente di seggio che attesta la partecipazione dell'elettore alle votazioni.

I casi in cui è necessario chiedere una nuova tessera

In caso di smarrimento, deterioramento, furto o esaurimento degli spazi l'elettore, anche nel giorno della votazione, può recarsi presso l'ufficio anagrafe del proprio comune. Senza alcun costo e in tempi rapidissimi verrà assegnata all'elettore una nuova tessera.

In caso di variazione dei dati (o delle indicazioni contenute nella tessera) gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall'ufficio elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni. Il titolare provvederà ad incollare il tagliando all'interno della tessera nell'apposito spazio. In caso invece di trasferimento di residenza in altro comune verrà consegnata all'elettore una nuova tessera elettorale da parte del Comune di nuova iscrizione anagrafica e ritirata quella già in suo possesso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Perdita del diritto di voto

Qualora il titolare perda il diritto di voto la tessera elettorale verrà ritirata direttamente al domicilio da un messo notificatore del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vasco Rossi incontra Scanzi e Mastandrea: "Saluti dall'Italia, quella bella"

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Sveglia prima dell'alba e naso all'insù: ecco come non perdersi la cometa Neowise

  • Un'altra vittima in moto: scontro fatale per un 61enne. Era presidente del Consorzio Agrario di Ancona

  • Il prof Caremani: "Attenzione, il virus non è più buono d'estate. E i politici diano l'esempio, vedo foto da irresponsabili"

  • Coronavirus, nuovo caso in Valdichiana: si tratta di un minore. Asl al lavoro per ricostruire i contatti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento